Salta al contenuto principale

ALTO ADIGE GEWÜRZTRAMINER 2022 NUSSBAUMER CANTINA TRAMIN

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001786
Disponibilità:

6

Contenuto:
0.75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Cantina Tramin, la casa del Gewürztraminer, è nata nel 1898 da un piccolo progetto con poche famiglie avviato da Christian Schrott, parroco di Termeno e deputato al Parlamento Austriaco, per garantire sussistenza e un futuro ai viticoltori di montagna.
Grazie alla forza di questa unione, Cantina Tramin è diventata nel tempo una delle più affermate realtà cooperative della regione e un esempio riconosciuto nel mondo.
Nel 1971 Cantina Tramin si fonde con la storica Cantina Sociale di Egna, nata nel 1893.
Un’unione che associa in una singola realtà cooperativa il patrimonio di tradizioni e vigneti, tra cui i prestigiosi terreni a Mazzon e Glen dedicati al Pinot Nero.
Con l’arrivo in azienda dell’enologo Willi Stürz, negli anni ‘90 si consolida l’inversione di tendenza verso la qualità e prende il via il progetto dei vini della Selezione, che oggi comprende Nussbaumer, Terminum, Unterebner, Stoan, Freisinger, Maglen, Urban e Loam: la massima espressione del savoir-faire enologico e il risultato di una selezione dei vigneti più pregiati.
Da qui in avanti, tutta la produzione sarà orientata verso l’eccellenza.
Nel 2010 è ultimato l’intervento di ristrutturazione della sede, un progetto curato dall’architetto Werner Tscholl; una struttura-scultura che diviene icona e simbolo di Termeno.
Nel 2018 Cantina Tramin lancia Epokale, un vino che porta i limiti del Gewürztraminer oltre l’immaginabile.
L’audacia è premiata da Wine Advocate che assegna per la prima volta a un bianco italiano i 100/100 punti Parker.
Attualmente sono 160 le famiglie che lavorano, per un totale di circa 260 ettari che danno origine ad 1,9 milioni di bottiglie all’anno. Il 70% è destinato al mercato nazionale, il restante 30% a quello estero.

ALTO ADIGE GEWÜRZTRAMINER 2022 NUSSBAUMER CANTINA TRAMIN

Per produrre questo Nussbaumer l’uva viene raccolta tutta a mano e posta in piccoli contenitori che la mantengono integra.
Dopo la pigiatura è lasciata a macerare brevemente nel mosto; segue pressatura soffice immediata.
Fermentazione lenta a temperatura controllata (18°C) in piccoli contenitori d’acciaio con sfecciatura del mosto per sedimentazione naturale.
L’affinamento avviene in piccoli contenitori d’acciaio, a contatto continuo con i lieviti fino alla fine di agosto.
Dopo l’imbottigliamento, il vino è lasciato in bottiglia per un minimo di 3 mesi per un’ulteriore maturazione, portando il periodo di affinamento complessivo ad un minimo di 14 mesi.
Alla vista si presenta giallo paglierino carico,  riflessi dorati.
Il naso è un sorprendente caleidoscopio di note fiorite di petali di rosa, fiori bianchi speziati come
giglio, ylang ylang, tiarè; note esotiche di frutta gialla matura, melone, mango, maracuja, buccia di limone; spezie aromatiche quali cannella, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero, zafferano.
All’assaggio è corposo, profondo, speziato, succoso, di intensa aromaticità e freschezza, mineralità spiccata che si accentua con l’invecchiamento, rendendolo ancor più seducente e dal finale estremamente persistente.
Queste caratteristiche ne fanno il Gewürztraminer più premiato d’Italia.