Salta al contenuto principale

MALVASIA DOC COLLIO PÈTRIS 2020 VENICA & VENICA

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000618
Disponibilità:

6

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
La storia dei Venica inizia il 6 febbraio del 1930, giorno in cui Daniele Venica, nonno degli attuali proprietari, acquista quello che è attualmente il corpo centrale dell’azienda Venica & Venica, costituito dalla casa colonica e dai vigneti circostanti.
Oggi sono Gianni, Giorgio e Giampaolo Venica che continuano a condurre l’azienda con profonda passione e amore per il vino.
I vigneti sono situati nell’estremo nord-est della regione Friuli-Venezia Giulia, distribuiti su 40 ettari di differenti colline della rinomata zona vinicola DOC Collio, tutti condotti seguendo pratiche agronomiche ecologiche e a basso impatto ambientale.
Ognuna di queste colline, vista la diversa esposizione, conta diversi microclimi, che forniscono e garantiscono incredibile complessità ai vini.

MALVASIA DOC COLLIO PÈTRIS 2020 VENICA & VENICA


La Malvasia è un’uva a bacca bianca appartenente ai vitigni autoctoni tipici della Regione Friuli-Venezia Giulia.
In seguito alla raccolta le uve della Malvasia vengono macerate per circa 20 ore ad una temperatura di 10°/12° C in appositi contenitori, protette dall’ossigeno con sistemi innovativi mediante il riciclo della propria carbonica di fermentazione, al fine di ridurre l’apporto di antiossidanti.
Il mosto fermenta e affina sui lieviti per 5 mesi sia in grandi botti di legno da 20/27 HL (per il 60%) sia in contenitori di acciaio (per il 40%).

Colore giallo paglierino intenso e brillante, tendente al dorato.
Bouquet ampio e leggermente aromatico che spazia dalla frutta a polpa gialla (albicocca, pesca, susina), alle note agrumate di pompelmo e scorza d’arancia, al tocco mielato tipico dell’acacia.
Il tutto poggiato su una vena minerale.
Notevole il perfetto equilibrio tra la consistenza morbida e cremosa, dovuta all’abbondante glicerina, e la vivacità e mineralità tipiche del vitigno.
Complessivamente armonico e con l’alcool perfettamente integrato.
La persistenza è lunga e su note agrumate e floreali.
Potenziale di invecchiamento oltre 10 anni!