Salta al contenuto principale

ARRAN 21 YEARS OLD SINGLE MALT SCOTCH WHISKY

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001876
Categoria: Whisky
Disponibilità:

2

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
Bottiglia + box
La bellissima isola di Arran ha un clima particolarmente mite perché protetta dalle intemperie atlantiche da quel lembo di terra che termina a sud oltre la città di Campbeltown.
E’ considerata la “Scozia in miniatura” per le caratteristiche variegate del suo scenario paragonabile alle differenti regioni scozzesi.
Fino alla prima metà del XIX secolo operavano ad Arran circa cinquanta distillerie, per la maggior parte clandestine, l’ultima delle quali chiusa nel 1837.
Negli anni novanta Harold Corr decise di costruire una nuova distilleria nei pressi di Lochranza che iniziò la produzione nel 1995.
Costruita secondo le caratteristiche moderne, mantiene tuttavia l’impronta tradizionale.
Bianchi edifici ordinati e compatti con ripidi tetti di ardesia, sormontati dalle pagode di rame fanno si che l'intero complesso si inserisca naturalmente nell'ambiente circostante.
Il malto non torbato di eccellente qualità arriva in distilleria precedentemente macinato. L’acqua purissima, passando tra granito e torba, giunge da Loch na Davie ai piedi di Goat Fell.
La Distilleria opera con due alambicchi di forma slanciata (uno per la prima ed uno per la seconda distillazione).
La scelta di barili selezionati ed il dolce clima marittimo dell’isola di Arran contribuiscono alla maturazione del single malt che viene imbottigliato senza aggiunta di caramello.

ARRAN 21 YEARS OLD SINGLE MALT SCOTCH WHISKY

Al naso si avvertono sentori di frutta gialla matura, limone, cioccolato al latte, burro, malto d’orzo e uva rossa.
Elegante, dolce e speziato al palato; si intuiscono note di scorza d’arancia, cioccolato, nocciole tostate, crema pasticcera, zenzero e caffè.
Il finale è di lunga persistenza con ricordo di cannella, cioccolato al latte, agrumi, malto e caffè tostato.
Contenuto: 70 cl.
Gradazione alcolica: 46% Vol.
Importato in Italia da Rinaldi 1957 Bologna.