Salta al contenuto principale

LO ZABAIONE DI SIMONETTA DISTILLERIA ZELTICO

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001183
Disponibilità:

7

Contenuto:
0,50 lt.
Confezione:
Bottiglia
Quando si parla di distillerie ferraresi il pensiero corre subito a nomi importanti che hanno fatto la storia del settore vedi Moccia o Casoni.
Al contrario, le aziende artigianali si contano sulle dita di una mano e non hanno la diffusione dei grandi brand.
Uno dei rari esempi è costituita dalla distilleria Zeltico con sede a Bevilacqua, la frazione divisa amministrativamente a metà tra i comuni di Cento e Crevalcore.
Zeltico nasce nel 2018 ed è specializzata nella produzione di liquori e distillati.
«La base di partenza è stata la realizzazione di secolari ricette della storica distilleria Tegani di Cento del 1824 di cui è stato rilevato il marchio – spiega Paolo Melloni uno dei due soci – attenti a quello che il passato ha tramandato, con l’obiettivo di recuperare la straordinaria tradizione gastronomica emiliana, interpretandola secondo criteri della produzione alimentare contemporanea».
Tegani produce vari tipi di liquori quali Nocino, Sassolino, Anicione, Punch, Zabajone, Limoncello, Liquirizia, Rosoli, Ratafià di amarena e vino rosso, Maraschino, Prugna, Sambuca, Tre Stelle, Amari, Gin, Vodka, Aperitivi e Bagne per Pasticceria.
Nell’ambito del private label si possono ricreare anche altre antiche ricette di cui si è persa memoria, oppure declinarle su specifica richiesta dei clienti.


LO ZABAIONE DI SIMONETTA DISTILLERIA ZELTICO

Simonetta Vinci è una signora che per oltre 50 ha sempre preparato, con il suo mestolo di legno, strumento imprescindibile per la buona riuscita del suo nettare, una crema all’uovo tramandatale da una zia bolognese.
Simonetta è nata a Varese e ha vissuto per molto tempo in Sicilia prima di scegliere come città d’adozione il capoluogo emiliano.
Una crema che per lei è sempre stata il regalo perfetto per amici e parenti, soprattutto nel periodo natalizio.
Il passaggio dalla produzione domestica alla produzione artigianale volta alla vendita è avvenuto per caso agli inizi del 2021, una sera di settembre, nel corso di una cena in famiglia: al momento del dolce Simonetta ha offerto un po’ dell’ultima bottiglia di zabaione fatto da lei, che come di consueto era ben conservato al buio all’interno della sua dispensa.
Ecco arrivare la proposta da uno degli amici presenti intorno al tavolo, importante imprenditore del settore food con esperienza ultra trentennale in questo campo, Roberto Melloni.
Ed è così che lo Zabaione di Simonetta viene prodotto dalla distilleria Zeltico, di Cento (FE), un piccolo laboratorio artigianale in grado di mantenere il più possibile le caratteristiche della ricetta originale.

Contenuto: 50 cl.
Gradazione alcolica: 16% Vol.