Salta al contenuto principale

CORE 2020 CAMPANIA IGT AGLIANICO AZIENDA ARICOLA MONTEVETRANO

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000540
Categoria: Rossi italiani
Disponibilità:

2

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Italia-Campania

Tutto nasce da un’amicizia di metà anni ’80 tra un gruppo di appassionati di vino con la voglia di sperimentare.
Era il 1983 e tra loro c’erano Silvia Imparato e Riccardo Cotarella.
Sei anni dopo vedono la luce le prime bottiglie di Cabernet Sauvignon al 90% e Aglianico al 10%, la prima annata di un vino che avrà lo stesso nome del castello: Montevetrano.
Un successo straordinario, che continua ancora oggi.
Dopo 20 anni, per festeggiare la prima annata di Montevetrano, nasce Core, un nuovo vino rosso di Aglianico al 100% a cui nel 2015 si affianca Core bianco, un blend di Fiano e Greco.

Oggi Montevetrano è una tenuta di 26 ettari, di cui circa 5 a vigneto, nel Parco Regionale dei Monti Picentini, nel Sud dell’Italia.
Le vigne sono a San Cipriano Picentino, in un’antica proprietà dei Borboni a 100 metri sul livello del mare, sul crinale di una collina tra querce, castagni, noccioleti, agrumi ed ulivi, all’ombra di un antico castello medievale.
I confini sono segnati da cespugli di more e rose antiche che introducono ai filari nello spazio della “vigna del cavallo”, all’altezza della casa padronale della fine del ‘700.


CORE 2020 CAMPANIA IGT AGLIANICO AZIENDA ARICOLA MONTEVETRANO

Core è un vino rosso IGT Campania, da uve Aglianico in purezza (100%).
Viene prodotto nel Sannio, in provincia di Benevento.

La provenienza delle uve è stata a lungo valutata e ricercata trovando finalmente nella zona del Sannio il luogo ideale: vigne mature, dedicate alla coltivazione dell’Aglianico in cui la natura vulcanica del suolo con la presenza di tufo, di ceneri vulcaniche e di calcare consente a queste uve di esprimersi con il massimo della qualità.
Un vino seguito con la passione e la conoscenza che lo distingue, dall’enologo Riccardo Cotarella che, come per Montevetrano, ha realizzato un’altra intuizione di Silvia Imparato: voler rappresentare con la stessa qualità di Montevetrano un vino tipico del territorio.

Core è uscito sul mercato per festeggiare i venti anni di Montevetrano.
Ha un nome rotondo e caldo: Core vuol dire amore in dialetto e centro, essenza, in lingua inglese. Un vino di armonia e Cuore.

Le uve di Core Rosso vengono vendemmiate mediante una raccolta manuale.
A seguito di una soffice pigio-diraspatura avviene la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata; segue un affinamento per 10 mesi in barriques.
Il colore è rosso rubino; al naso sprigiona profumi di sottobosco, nuances di viola, mora, ciliegia e amarena.
Al palato è fine, elegante e persistente.
Il finale è caratterizzato da note speziate caratterizzato da sentori di cannella, del mirto e del cioccolato.