Salta al contenuto principale

BAROLO DOCG 2018 DEL COMUNE DI CASTIGLIONE FALLETTO CIABOT TANASIO AZIENDA AGRICOLA FRANCESCO SOBRERO

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001747
Categoria: Rossi italiani
Disponibilità:

6

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Italia-Piemonte
Il libro della storia dell’Azienda Sobrero inizia nel 1940: il protagonista è la figura di nonno Francesco che coltiva l’uva e la vende fino agli anni ’60, quando con l’entusiasmo dei giovani Settimo e Pier Franco si inizia a vinificare.
Il vino viene venduto sfuso e in bottiglia e la prima etichetta di Barolo è datata 1964.
Passano le annate, accompagnate da una costante crescita con la graduale acquisizione di nuovi terreni fino a formare i sedici ettari attuali, arricchiti nel 2008 dai vigneti di Moscato a Canelli.
Nel 2000 arriva una nuova firma, quella di Flavio, figlio di Settimo che, grazie ai suoi studi da enotecnico, aiuta la cantina a crescere nel segno di quella tradizione che sposa la modernità della tecnologia, per rendere sempre maggiore la qualità dei vini fin dall’uva, trattata nel vitigno con prodotti a basso impatto ambientale certificata negli ultimi anni dal passaggio all’agricoltura biologica.
Sedici ettari vitati, tredici nel cuore pulsante di Castiglione Falletto, dove nascono i rossi e il Barolo.
I restanti tre sono a Canelli, nella patria del Moscato.
Una selezione attenta negli anni che ha portato l’Azienda Sobrero a scegliere degli appezzamenti in posizione ottimale per la coltivazione della vigna e per la produzione di un vino di alta qualità.
Pernanno, Villero, Ornato, Piantà, Valentino e Amellea: i magnifici sei Crü, le punte di diamante che danno vita a quattro vini selezionati.
Dolcetto Villero, Barbera Villero, Barolo Pernanno e Barolo Ciabot Tanasio (Assemblaggio equilibrato delle uve dei Crü Ornato, Piantà e Valentino) sono sinonimo di passione, amore e tradizione per la vigna, frutto di un lavoro che si sviluppa negli anni, dalla cura del vigneto alla silenziosa maturazione in cantina.
L’Azienda Agricola Sobrero non dimentica le altre tipologie e propone anche Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba, Barolo, Nebbiolo, Chardonnay e Moscato, per garantire una gamma completa e di qualità

BAROLO DOCG 2018 DEL COMUNE DI CASTIGLIONE FALLETTO CIABOT TANASIO AZIENDA AGRICOLA FRANCESCO SOBRERO

Prodotto nel comune di Castiglione Falletto, questo Barolo affina per almeno 24 mesi in botti di rovere e viene poi imbottigliato senza filtrazione.
Colore rubino brillante molto vivace luminoso, splendente.

Profumi intensamente varietali, caldi, maturi, con note selvatiche, di sottobosco e spezie in evidenza, ricordi di cuoio e spezie, prugna sotto spirito, liquirizia, cacao.
Al gusto salda struttura tannica con un buon sviluppo di frutto, con tannini che si ammorbidiranno con l’affinamento in bottiglia.
Buona lunghezza e persistenza con un’acidità che si fa sentire e un frutto vivo e succoso.