Salta al contenuto principale

ALBA ITALIAN TRIPLE MALT MATURED IN MARSALA CASKS FROM SICILY PUNI

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001021
Categoria: Whisky
Disponibilità:

2

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
Bottiglia + box
Nel mese di Gennaio 2010 è stata fondata la distilleria a gestione familiare Puni s.r.l.
Si tratta della prima e unica distilleria di Whisky attualmente esistente in Italia.
Lo stabilimento produttivo è situato nel mezzo delle Alpi, ai piedi del maestoso massiccio dell’Ortles, alle porte della città di Glorenza.
Il nome “Puni” è ispirato al Fiume Rio Puni, la cui sorgente nasce a 3.391 metri e attraversa le Alpi Venoste bagnando la Valle del Planon, per poi sboccare nell’Adige.
La prima distillazione di Whisky è stata effettuata all’inizio del 2012 utilizzando anche malto locale per mantenere l’unicità del prodotto.
Le botti impiegate per l’invecchiamento sono conservate in bunker militari della vallata risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.
La distilleria è una straordinaria costruzione stata realizzata dall’architetto Werner Tscholl; riflette l’approccio moderno a metodi di lavoro tradizionali.
La produzione del Whisky avviene al piano seminterrato di un cubo di 13 metri di altezza racchiuso da un involucro di mattoni rossi.
L’appariscente disegno architettonico di queste mura ricorda le tipiche costruzioni dei fienili della regione.
I due alambicchi sono stati realizzati nella città di Rothes, in Scozia, attraverso una meticolosa lavorazione artigianale, e progettati unicamente per la distilleria Puni.
Il Whisky viene distillato secondo il trdizionale metodo Pot Still che prevede la doppia distillazione in serie in due differenti alambicchi.
Per la distillazione, nella fase di riscaldamento, invece del vapore viene utilizzata acqua surriscaldata ad una temperatura superiore a 100°C.
Questo approccio facilita una misurazione precisa della temperatura, consentendo una distillazione molto più accurata.
Il sapore unico del primo Italian Single Malt Whisky é ottenuto utilizzando tre diversi tipi di malto.
Malto d’orzo, frumento e segale sono stoccati in tre differenti silos all’interno dello stabilimento e vengono mescolati in seguito, secondo la specifica ricetta Puni.
Il malto di segale è ottenuto secondo i metodi di raccolta tradizionale della Val Venosta; uno dei campi di grano è situato addirittura a 1.500 metri d’altezza sopra il livello del mare.
Per l’invecchiamento del distillato vengono utilizzati tre tipi di botti: botti di Bourbon provenienti dagli Stati Uniti, botti di Marsala provenienti dalla Sicilia e botti di vini speciali dell’Alto Adige.
Una parte del Whisky viene invecchiata in bunker militari d’epoca. Questi sono stati costruiti durante gli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale e in seguito riadattati per essere utilizzati come magazzini.
L’alta umidità e le costanti basse temperature, rendono queste strutture sotterranee l’ambiente ideale per il lungo invecchiamento del Whisky.
Gli altri magazzini sono pensati per tempi d’invecchiamento più brevi. In estate la temperatura può divenire relativamente tiepida, accelerando così l’invecchiamento naturale dello spirito contenuto nelle botti.

ALBA ITALIAN TRIPLE MALT MATURED IN MARSALA CASKS FROM SICILY PUNI

A parte il significato in italiano, ALBA è anche il vecchio nome gaelico della Scozia.
PUNI ALBA è il primo esclusivo imbottigliamento delle botti PUNI selezionate a mano.
Non avendo raggiunto i tre anni di invecchiamento, non può ancora essere denominato ufficialmente Whisky.
Per la selezione ALBA vengono scelte ed imbottigliate le botti ex Marsala e le botti ex vino migliori.
L’attuale serie PUNI ALBA è stata conservata 18 mesi in botti Marsala Vergine e Pinot Nero.
In questo arco di tempo, si sono evoluti il colore intenso e la struttura, anche se permane il gusto delicato.
In PUNI ALBA gli aromi speziati e tenui, maturati nelle botti, si legano armoniosamente alla dolcezza maltata del distillato.
Il colore è rosso dorato.
Al naso, in bella evidenza sentori di vaniglia, spezie e uva sultanina.
Al palato riconosciamo la genziana e il cumino.
La gradazione alcolica titola il 43% Vol.