Salta al contenuto principale

RIVIERA LIGURE DI PONENTE DOC MOSCATELLO DI TAGGIA 2020 CANTINE SANSTEVA

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001719
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Italia-Liguria

Dalla passione per il buon vino e il rispetto del territorio della famiglia Risso è nata Cantine SanSteva, corpo aziendale di Tenute MFR.
Giovane e dinamica realtà aziendale ma con radici profonde nella tradizione essendo un’evoluzione di un percorso intrapreso a partire dagli anni ’70 con la coltivazione dell’olivo.
La società agricola nasce nel 2016 assieme al progetto dei vigneti e della cantina.
Da allora la società ha iniziato ad acquisire diversi terreni, per la maggior parte abbandonati; dopo la bonifica ha avviato l’impianto dei nuovi vigneti e registrato il proprio marchio aziendale per il vino “Cantine SanSteva.
Nel 2017 la società è entrata a far parte de “Associazione Produttori del Moscatello di Taggia ” instaurando un’importante collaborazione con i produttori associati per lo sviluppo del prodotto.
Nel 2019 assieme ad altre nove società dell’associazione ha costituito la rete d’impresa “Terre del Moscatello” di cui è capofila.
L’azienda, ai giorni d’oggi, coltiva circa 4 ettari di vite e circa 10 ettari di ulivi.
Parallelamente al progetto vinicolo, è stato costruito un piccolo frantoio aziendale e registrato un marchio nell’ambito dell’olio e delle olive in salamoia denominato “Frantoio Pei” 
La Cantina SanSteva è in fase di costruzione sulla collina prospiciente l’abitato di Santo Stefano al Mare, in provincia di Imperia.
É un ambizioso progetto a bassissimo impatto ambientale, con l’edificio principale avvolto completamente all’interno della vigna e dal paesaggio circostante.
Composta da un piano seminterrato dotato di un modernissimo laboratorio enologico e da un piano terra con un punto degustazione che da la possibilità alla clientela di degustare i vini e gli altri prodotti di propria produzione.
Le uve utilizzate da “Cantine SanSteva” provengono per la maggior parte dai vigneti coltivati direttamente.
Sia sulla costa che nell’entroterra hanno belle esposizioni soleggiate, la protezione dai venti freddi del nord date dagli appennini e le brezze marine che mitigano il clima.
Fattori che costituiscono condizioni ideali per la crescita delle uve e quindi per la produzione di vini tipici di altissima qualità.
Vini che si distinguono per colori intensi e vivaci, profumi fini ed estremamente CONVENTRATI.
L’ impianto dei vigneti è iniziato nel 2016 con le prime 650 barbatelle di Syrah nei terreni di Imperia, nel 2017 si è portato il Syrah a 1500 ceppi e piantate 1200 barbatelle di Granaccia.
Nel 2018 l’impianto delle prime 2500 barbatelle di Moscatello di Taggia sui terreni di Santo Stefano al Mare continuando l’anno successivo con altre 2500.
Nel 2021, dopo l’acquisizione di un terreno a Porto Maurizio, si è continuato l’impianto dei rossi, Syrah e Granaccia.
La vendemmia avviene in maniera manuale senza alcuna meccanizzazione in virtù della tipica conformazione del territorio.
In Liguria i vigneti sono “strappati” alle montagne tramite i terrazzamenti, un’opera di “addomesticamento” dei rilievi che da secoli contribuisce a creare un paesaggio caratteristico, con vigne suggestive e di rara bellezza.
La trasformazione delle uve in vino avviene direttamente in azienda all’interno della cantina nella quale avvengono tutti i processi produttivi enologici, vinificazione, affinamento, invecchiamento, imbottigliamento del vino e lo stoccaggio del prodotto finito pronto per essere messo alla vendita.

RIVIERA LIGURE DI PONENTE DOC MOSCATELLO DI TAGGIA 2020 CANTINE SANSTEVA

Il Moscatello di Taggia è un antico vino del ponente ligure (la sua storia risale all’epoca medievale) che era andato perduto.
Si tratta di un clone del Moscato Bianco che in Liguria assume ancor più aromaticità e morbidezza.
La Regione Liguria, in collaborazione con l'Università di Torino, grazie a una paziente ricerca sul territorio ha ritrovato alcune piante superstiti e da queste è stato recentemente recuperato.
La DOC è arrivata nel 2011 come sottozona Taggia della Riviera Ligure di Ponente e l’anno successivo le prime bottiglie di vino.
Il colore del Moscatello è giallo paglierino intenso con riflessi dorati.
Al naso gli aromi sono quelli varietali del Moscato maturo, frutta gialla e agrume, con una leggera nota di aromi terziari.
In bocca ha un impatto aromatico, con successiva comparsa della leggera struttura tipica della varietà e della buona acidità.
È completamente secco.