Salta al contenuto principale

KILCHOMAN NEW SPIRIT DISTILLATION DATE 09.08.2006 BOTTLED DATE 12.08.08

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001268
Categoria: Whisky
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
Bottiglia
Il 3 Giugno 2005, una nuova microdistilleria è stata aperta all’interno di una fattoria a Rockside Farm con il nome di Kilchoman.
A differenza delle altre distillerie, questa è situata all’interno dell’isola, sulle alture, alle spalle di Bruichladdich, quindi vi sarà curiosità su quello che la distilleria sarà in grado di produrre.
Sono solo pochi anni che è iniziata la produzione di questo Whisky, si dovrà quindi attendere ancora qualche anno prima di poterlo assaggiare nella sua ufficialità.
La particolarità di questa micro distilleria, è che tutto viene fatto in casa, dall’orzo coltivato negli adiacenti campi della fattoria, la maltazione, fino all’imbottigliamento in loco, che naturalmente avverrà tra alcuni anni.
La visita alla Farm Distillery è un’esperienza unica nel suo genere. Tutto sa di torba!
L’acqua che sgorga dai rubinetti è marrone e sa di torba; il caffè sa di torba; le torte (eccellenti!) hanno il caratteristico sapore polifenolico della torba. Torba ovunque.
E ovviamente anche il distillato non poteva non avere caratteristiche estreme in questo senso.
Una sferzata di Jodio medicinale si avverte alla degustazione di un Whisky che ancora non può fregiarsi dell’ufficialità del termine ma che già si propone con note caratteristiche che lo renderanno unico nel suo genere quando verrà messo in commercio.
L’unica possibilità di approccio al distillato è costituita da un minuscolo imbottigliamento di New Spirit a grado pieno avvenuto in due fasi.
Nella la prima, il 12 Agosto 2008, e si è messo in bottiglia un distillato datato 9 Agosto 2006. La seconda tranche di New Spirit è stata imbottigliata il 28 Novembre 2008 con un distillato datato 23 Ottobre 2006.
Sono previsti altri microimbottigliamenti che precederanno la data ufficiale di messa in commercio del Whisky che avverrà non prima del 2011.
Grandissima l’aspettativa ed incredibile l’interesse per questo nuovo Whisky dell’Isola di Islay.
A testimonianza di quanto sopra, il 28 Maggio 2009, nell'ambito del festival di Islay, Kilchoman ha messo all'asta una bottiglia del Cask numero 1, diventato "legalmente" vendibile nel dicembre del 2008.
La bottiglia, in edizione limitata dal design unico, è un pezzo unico per i collezionisti ed e' stata battuta per ben 5.400 sterline e acquistata da un danese trapiantato in UK, tale Niels Ladefoged.
Il ricavato devoluto in beneficenza ad associazioni di Islay.
Ogni considerazione mi pare superflua.
Nel 2010, John Maclellan arriva dalla distilleria di Bunnahabhain per rivestire il ruolo di General Manager.
Purtroppo John, nel mese di marzo del 2016, muore stroncato da un male incurabile.

KILCHOMAN NEW SPIRIT DISTILLATION DATE 09.08.2006 BOTTLED DATE 12.08.08

E’ questo il primo imbottigliamento ufficiale della produzione effettuata nella Distilleria di Kilchoman.
Non è un Whisky; la legge non permette di dichiarare ciò poiché non ha ancora raggiunto l’invecchiamento minimo previsto dal disciplinare di produzione.
E’ “solamente” una testimonianza, un’emozione, un’anticipazione.
E’ un New Spirit!
Io, che ho avuto il piacere di degustarne il contenuto, posso garantire che già le emozioni si sprecano.
Sicuramente un prodotto non facile; senz’altro prematuro, ma già emozionante per chi ama le sensazioni estreme che solamente l’Isola di Islay con i suoi Whisky è in grado di regalare.
Semplicemente esplosivo!
Ha un contenuto naturale di 50 p.p.m. in polifenoli. Un’enormità!
Una lunghezza retrolfattiva che ben pochi Whisky oggi possono vantare.
Distillato il 09/08/2006 e messo in bottiglia il 12/08/2008 alla gradazione piena del 62,2% vol.
In etichetta viene dichiarata anche la qualità dell’orzo, in questo caso Optic, la tipologia di fusto in cui è avvenuto l’affinamento, Fresh Bourbon Barrel Buffalo Trace, Kentucky, la sorgente d’acqua impiegata Allt Glean Osmail Burn e la “sorgente” di torba Duich Moss Islay.
Ovviamente nessuna indicazione circa l’importatore in quanto le poche bottiglie disponibili sono state rilasciate esclusivamente in distilleria.
Oltre all’emozione, senz’altro un investimento.