Salta al contenuto principale

FEDERICO GALLIANO BRUT NATURE 2018 BORGO MARAGLIANO

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001664
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Italia-Piemonte
Loazzolo oltre ad essere un piccolo paese di 380 abitanti, incuneato nella bassa Langa Astigiana fra l’alessandrino e la granda cuneese, a 430 metri s.l.m. su di una collina alle spalle di Canelli, è anche la DOC più piccola d'Italia.
L'azienda agricola Borgo Maragliano si trova a 450 metri sul livello del mare in un susseguirsi di marne e arenarie.
Un vigneto di 15 ettari posto su un naturale terrazzo delle Langhe nel cuore di Loazzolo, zona attraversata dal Marin, vento di mare che favorisce, esaltandone caratteristiche e profumi, la maturazione delle uve.
I vini dell'azienda, frutto di un lavoro attento e meticoloso, sono ottenuti partendo da uve Moscato, Chardonnay e Pinot Nero.
Simbolo indiscusso dell'azienda è il Loazzolo Vendemmia Tardiva ottenuto da un vigneto selezionato con esposizione a sud e la cui resa media è di 21 hl. per ettaro.
Dopo un perseverante lavoro in vigna, seguito da più anni di affinamento in cantina, raggiunge l'esaltazione dei profumi ed esprime nel suo gusto un corpo sincero ed aperto come vuole essere il paese in cui ha origine: Loazzolo.


FEDERICO GALLIANO BRUT NATURE 2018 BORGO MARAGLIANO

Le uve (Riesling Renano 100%) ottenute da una “vigna di montagna”, si presentano a fine settembre con un buon grado di maturazione e ancora una spiccata acidità, elemento determinante per lunghe conservazioni.
La vendemmia è rigorosamente a mano e l’uva raccolta in cassette di plastica.
Pressatura soffice, senza pigiatura preventiva.
La fermentazione avviene a bassissime temperature, necessarie per trasmettere e fissare il quadro aromatico di questa meravigliosa uva.
Il vino ottenuto, a marzo dell’anno successivo a quello della vendemmia viene messo in bottiglia, dove, dopo lo zuccheraggio e l’immediata aggiunta di lieviti della partita, compie la rifermentazione.
Ultimato questo processo che origina la caratteristica spuma, segue la maturazione sugli lieviti che dura circa 24 Mesi.
Terminato questo periodo, le operazioni di illimpidimento e sboccatura lo preparano al consumo, che avviene dopo circa tre anni dalla vendemmia.
Perlage fine, intenso, spuma persistente, generano una elegante sensazione cremosa, avvolgente, con riflessi verdognoli tendenti al giallo paglierino scarico.
Profumo agrumato, floreale, con note minerali volte al carburo.
Evoluzione di miele e fiori di acacia.
Gusto pieno, asciutto, ritorni di frumento, erba medica, frutta piccola matura, punte di limone di Amalfi e Chinotto di Savona.
Finale ambizioso, sostenuto da asciuttezza e complessità aromatica persistente e prorompente.