Salta al contenuto principale

TARANTELLO DI TONNO DI CORSA SOTT’OLIO PESCATO A CARLOFORTE TONNARE P.I.A.M.

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001251
Categoria: Pesce conservato
Disponibilità:

3

Contenuto:
Gr. 350 sgocciolato gr. 240
Confezione:
lattina con apertura a strappo
Località: Italia-Sardegna
Carloforte Tonnare PIAM è una società attiva sin dal 1654.
Da secoli gestisce le tonnare nel mare antistante l’Isola di San Pietro (Carloforte) che si trova nell’estremità sud-occidentale della Sardegna, un punto strategico che favorisce la cattura dei tonni.
La “tonnara” è un sistema di pesca di antichissima tradizione araba; l’insieme delle reti è denominato “isola” attraverso la quale i tonni convergono in branchi in un’area, con reti anche sul fondo, dove avviene la mattanza, oggigiorno non più crudele come in passato, al fine di preservarne la pregiata carne.
Caratteristica peculiare fu da tempi lontani l’adozione di scatole metalliche a sagomatura rettangolare (bauletti) di vario formato .
Carloforte Tonnare PIAM è l’unica a gestire una filiera completa che va dalla pesca del tonno di corsa, passando per la trasformazione in conserve sott’olio, alla commercializzazione.
Attualmente è l’unica tonnara certificata ECOCREST, cosa che assicura che il sistema di pesca è assolutamente ecocompatibile e tutti i prodotti vengono da una filiera controllata sia per qualità che metodologie lavorative.

TARANTELLO DI TONNO DI CORSA SOTT’OLIO PESCATO A CARLOFORTE TONNARE P.I.A.M.

Il tarantello è la parte migliore della pregiata ventresca, ottenuta dalle fasce ventrali del tonno.
Più precisamente il tarantello è la parte inferiore dell’addome, ricavato da quella striscia che dall’ombelico del tonno arriva poco più giù.
Differisce dalla ventresca, perché ne mantiene in gran parte il gusto, senza averne la consistenza grassa; differisce dal tonno propriamente detto perché risulta più morbido.
Essendo una parte così piccola, il tarantello può essere ottenuto soltanto dai tonni di grandi dimensioni secondo tecniche di lavorazione artigianale, tramandate di generazione in generazione. Il tarantello deve il suo nome alla città di Taranto, perché è lì che nacque la produzione, rinomata già a partire dagli inizi del 1800.
I pescatori tarantini in origine lo preparavano sotto sale, oggi il tarantello è molto apprezzato anche nella versione in olio d’oliva, che ne esalta il gusto, rendendolo ancora più morbido e saporito.
Per la prima volta il tarantello di tonno comparirebbe in un menù del XVI° secolo: quello del pranzo offerto dal cardinale Campeggi all’imperatore Carlo V° di Spagna, a Taranto.
La ricetta originale del tarantello prevedeva che la ventresca venisse macinata e speziata, oggi invece è prodotto prevalentemente in tranci. 

Il tarantello di tonno rosso di corsa in olio d’oliva che vi proponiamo, è pescato nella tonnara di Carloforte (Zona FAO 37.1.3), in Sardegna, ed è disponibile sporadicamente nel nostro negozio.
Prodotto in modo artigianale con il pregiato tonno a pinna blu di corsa, per carni più saporite, il tarantello è una specialità dal taglio magro e ricca di Omega3 (6,8%) che dalla parte migliore della ventresca prende morbidezza e sapore senza però avere la stessa composizione grassa.
Il colore è scuro, il gusto inconfondibile.
Un prodotto che porta direttamente in tavola il sapore del Mediterraneo, una varietà che in Giappone è impiegata nella preparazione del sushi.
Ottimo da gustare in purezza, il tarantello è l’ideale per antipasti, aperitivi e insalate, ma anche per torte salate e primi piatti come la calamarata o gli spaghetti tonno e limone.
Presentato in lattina con apertura a strappo; Peso netto gr. 350, sgocciolato gr. 240.
Stagione di pesca 2021.