Salta al contenuto principale

BARON G. LEGRAND BAS-ARMAGNAC 1932/2002

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000891
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,700 lt.
Confezione:
1
L’ Armagnac è la sola acquavite al Mondo in grado di reggere il confronto con il Cognac, prodotto in una zona che dista solamente 130 chilometri dalla Charente.
Ad esclusione della zona geografica e della grandissima qualità che li contraddistingue, i due prodotti non hanno nulla in comune, anzi, sono diametralmente opposti in quanto a stile e a tecnica di produzione.
L’Armagnac è una tranquilla zona di campagna, collinosa nella parte meridionale (Haut Armagnac) e quasi pianeggiante al nord (Ténarezè o Bas-Armagnac), dove si produce il distillato migliore.
Il Bas-Armagnac potrebbe essere paragonato alla grande Champagne tranne che per il suolo sabbioso anziché gessoso.
Oltre alle differenze di suolo e di clima, che nella regione di Armagnac è generalmente più dolce, le differenze più sostanziali riguardano l’alambicco e il legno con cui sono fatte le botti. Per l’Armagnac si utilizza un alambicco che è una via di mezzo tra l’alambicco tradizionale e quello continuo; il vino è distillato un’unica volta in una specie di doppio bollitore da cui esce un liquido di gradazione alcolica inferiore alla media dei distillati: 53° invece dei 70° del Cognac, anche se di recente è stata introdotta la distillazione ad alto tenore alcolico.
Meno spinta è la distillazione e più abbondanti rimangono i congeneri responsabili del gusto e dell’aroma. Già in partenza l’Armagnac è quindi più saporito e profumato del Cognac; la quercia locale, nera e nodosa, ne rinforza ulteriormente le caratteristiche. In questi fusti di rovere nero l’Armagnac invecchia più rapidamente del Cognac: a otto anni è già abbastanza maturo, a 20 è decisamente superbo!
Fino al 1905 l’Armagnac non aveva un’identità propria e la regione vendeva gran parte del suo distillato ai mercanti della Charente. A quel tempo parecchio del Cognac in circolazione era in realtà Armagnac ed il suo colore scuro poteva sembrare quello del Cognac assai maturo.
Quando si paragonano i due distillati, generalmente si classifica l’Armagnac più rustico quasi a significare grossolano. Si tratta invece di un liquore meraviglioso, vellutato e secco al tempo stesso, che non viene mai zuccherato (come purtroppo accade talvolta per i Cognac) e ha un aroma fine, penetrante e così duraturo che lo si avverte a lungo non solo in bocca ma anche nel bicchiere vuoto.
Possiede tutto il fuoco e la fierezza di un buon Cognac.

BAS-ARMAGNAC 1932 / 2002 BARON GASTON LEGRAND

Magnifica e rara questa bottiglia da 70 cl. di contenuto.
L'imbottigliamento è avvenuto il 20/09/2002 come recita l'iscrizione in etichetta.
La gradazione alcolica titola il 40% Vol.
L'importazione è stata effettuata da Enoteca Catullo Cremona.
La bottiglia si trova in uno stato di conservazione praticamente perfetto ed è proposta in una prestigiosa cassetta in legno originale.