Salta al contenuto principale

BAS ARMAGNAC DOMAINE DE JOUATMAOU 1983/1997 SELECTION FRANCIS DARROZE

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001513
Disponibilità:

0

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
1
Tutto ebbe inizio grazie a Jean Darroze, cuoco affermato, innamorato del Sud-Ovest della Francia e delle sue tradizioni secolari, che trasmise a suo figlio Francis insieme all’arte culinaria, la passione per i grandi vini e le straordinarie acquaviti distillate in Gascogna.
Fu proprio coltivando questa grande passione con il padre, che Francis Darroze iniziò a scoprire dei veri e propri tesori nascosti.
Piccole produzioni di minuscole proprietà.
Le prime scoperte datano gli anni ’50 e ’60; si intensificarono a partire dagli anni ’70 con la costruzione di una cantina specifica per l’invecchiamento.
Nel 1996 entrò in azienda il figlio Marc, enologo con la stessa passione del padre e del nonno; dedito anch’esso alla ricerca di tesori nascosti.
Oggi Marc Darroze, dopo il pensionamento del padre Francis, è l’unico titolare dell’impresa di famiglia.

BAS ARMAGNAC DOMAINE DE JOUATMAOU 1983/1997 SELECTION FRANCIS DARROZE

Nei primi anni ’30 Roger Lacave, nato in una famiglia di mezzadri, partecipò attivamente ai conflitti rurali accaduti durante la Rivolta dei mezzadri che segnò pagine fondamentali della storia delle Landes.
Conseguentemente al rifiuto da parte di Roger Lacave di versare quanto il contratto di mezzadria prevedeva (il 50% ai proprietari dei terreni), fu costretto a traslocare per ben tre volte nell’arco di diciotto mesi.
Finalmente il giorno 11 novembre del 1934, Roger Lacave si stabilì definitivamente a Jouatmaou.
Nel 1940, al suo ritorno dalla guerra, il vino prodotto durante la vendemmia del 1939 era ancora in cantina ed il prezzo era crollato ad un centesimo al litro; Roger decise in quel momento di distillarlo.
Fu in quell’occasione che iniziò la straordinaria avventura che portò alla produzione di raffinati Grand Bas-Armagnac!
Una produzione volta alla qualità assoluta del distillato. Quantità e redditività venivano considerati in un secondo momento.
A questo scopo Roger Lacave abbatté personalmente le querce da cui ricavò le doghe per le botti, sorvegliò di persona la distillazione e l’affinamento della sua eaux de vie.
Sarà suo figlio Bernard, anch’esso contagiato dal virus della qualità assoluta, a succedere al padre nel 1974 e divenirne proprietario nel 1987.
Anche la moglie di Bernard, Marie-Lise, sposata nel 1977, si appassiona immediatamente e partecipa attivamente allo sviluppo dell’azienda.
Nel 2014 sarà la loro figlia Nelly ad assumere le redini dell’impresa 40 anni dopo suo padre.
La terza generazione della famiglia Lacave.
Oggi la proprietà consa di 53 ettari in parte coltivati a girasole e mais.
Alla vite sono destinati 7 ettari; Baco, Folle blanche, Ugni blanc, Colombard e Manseing sono i vitigni piantati, ma solamente Baco e Folle Blanche entrano nella produzione dei pregiati Bas-Armagnac.
Come da tradizione le querce della proprietà sono utilizzate per la produzione dei barili in cui verrà affinate l’acquavite.
Come quasi tutto il territorio circostante, anche in questo caso il sottosuolo è totalmente costituito da sabbie ricche di depositi marini risalenti al Miocene.
La bottiglia che proponiamo contiene 75 cl.
La gradazione indicata è del 51% Vol.
Distillato nel 1983 e messo in bottiglia il mese di Agosto 1997.
Importato in Italia da: Ercole Brovelli srl via Gentilino 9/A 20136 Milano Lic. Utif 660 Mi

SOLD OUT