Salta al contenuto principale

BAS-ARMAGNAC VS CASTARÈDE

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001680
Disponibilità:

3

Contenuto:
0.70 lt.
Confezione:
Bottiglia + box

Armagnac Castarède, fondata nel 1832, è la più vecchia azienda di Armagnac.
Il Domaine è situato nella zona del Bas Armagnac, con un vigneto di 16 ettari totali. L’intera gestione dell’azienda è affidata alla famiglia Castarède.
Dopo un'inizialmente intensa attività, l'azienda familiare vide un rallentamento, dovuto principalmente a motivi geografici.
Nel 1932, Raymond Castarède rilevò l'azienda di famiglia e si dedicò a promuovere l'Armagnac con grande passione.
L'azienda è oggi gestita da Florence Castarède, nipote di Raymond, che nel 2006 ha aperto uno showroom nel cuore di Parigi, rendendolo un luogo dedicato alla cultura e all'Armagnac.
Presente ormai da più di 180 anni e arrivata alla sesta generazione familiare di Maître de Chai, coltiva principalmente tre varietà di viti: folle blanche, colombard e ugni blanc, da cui sono ottenuti i vini per la distillazione di questo pregiato eau-de-vie.

BAS-ARMAGNAC VS CASTARÈDE

Casterède VS è un Armagnac che colpisce per la complessità nonostante la giovane età. La principale differenza sta nell'invecchiamento: per l'appellation controllée Armagnac il VS può essere commercializzato dopo un anno di invecchiamento mentre Castarède lo lascia invecchiare per un minimo di 3 anni prima di essere imbottigliato e messo in vendita.
Le uve coltivate sui 16 ettari di proprietà fermentano naturalmente senza aggiunta di coadiuvanti né solforosa.
Il vino dal basso tenore alcolico e ricco di acidità viene distillato nel classico alambicco continuo "armagnacais". I distillati bianchi ottenuti vengono poi messi nelle botti nuove di rovere francese a partire dal mese di aprile successivo alla raccolta. Da qui inizia la conta degli anni di invecchiamento.
Contenuto: 70 cl.
Gradazione alcolica: 40% Vol.