Salta al contenuto principale

ALTO ADIGE GEWÜRZTRAMINER RISERVA RUTTER 2018 PFITSCHER

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001550
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
1

L’obiettivo dichiarato da Klaus e Monika Pfitscher è la ricerca della qualità assoluta a scapito della quantità.
Sono i titolari dell’omonima cantina che ha sede a Montagna, in provincia di Bolzano, la culla d’eccellenza del Pinot Nero.
Dal 1861 la tradizione familiare di viticoltori si tramanda di generazione in generazione; con salde e antiche radici la Cantina Pfitscher realizza grandi vini preservando con cura le piccole dimensioni delle tenute.
Un minimalismo formale che punta al massimo sostanziale della raffinatezza e del valore del prodotto, avendo come punto di riferimento imprescindibile il tempo: qui non si mette alcuna fretta artificiale ai chicchi e non s’interrompe mai il processo naturale della maturazione dell’uva.
Nei 10 ettari di vigneti di Montagna, Egna e Cortaccia nascono le uve che diverranno eccellenti vini bianchi e rossi: Cortazo Cuvée di uva; Lagrein Brenntal Riserva; Pinot Nero Matan Riserva; Lagrein Rivus; Gewürztraminer Stoass; Müller Thurgau Langefeld.
Circa 100.000 bottiglie prodotte ogni stagione e regolarmente esaurite in breve tempo.

ALTO ADIGE GEWÜRZTRAMINER RISERVA RUTTER 2018 PFITSCHER

Il Gewürztraminer Rutter proviene dal vigneto di Griesfeld, un appezzamento situato a circa trecento metri di altitudine non lontano da Egna, a sud di Bolzano.

Vinificato e lasciato maturare per pochi mesi in acciaio a temperatura controllata è vino che racconta tutto quello che di buono è possibile produrre in questa zona dell’Alto Adige.

Si tratta infatti di un Gewürztraminer grandioso per eleganza e slancio, tra le migliori interpretazioni italiane di questo vitigno così diffuso in tutto il mondo.

Giallo dorato allo sguardo, al naso è un crescendo di profumi; note fruttate, agrumate ed esotiche, impreziosite da un chiaro richiamo floreale, dove riconosciamo la rosa e, in chiusura, un netto richiamo minerale.

In bocca è armonico, lunghissimo, di grande stoffa ed equilibrio.

Una bella nota più fresca ne delinea le forme fino ad un finale di grande persistenza.
Vino che raggiunge la sua piena evoluzione solo dopo diversi mesi di maturazione in bottiglia.