Salta al contenuto principale

CAPO MARTINO BIANCO VENEZIA GIULIA 2000 JERMANN

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000758
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
1
Jermann è la storia di una passione che arriva da molto lontano.
Anton Jermann, il fondatore, lascia la regione vinicola austriaca del Burgerland e poi le vigne in Slovenia per mettere radici in Friuli Venezia Giulia, è il 1881.
Qui continua la sua attività vitivinicola, cui Silvio Jermann grazie alla sua genialità e fantasia, dagli anni settanta dà una svolta epocale, portando l’azienda ai vertici italiani e poi mondiali del vino.
Oggi Jermann, si estende su 150 ettari di cui 130 ettari di vigneto e 20 ettari a seminativi e orticole.
È un’azienda che dialoga ogni giorno con il mondo ma l’attenzione però è sempre puntata sulle cose concrete che fanno grande un vino.
Nella nuova cantina, l’innovazione tecnologica è sapientemente integrata con la tradizione architettonica.
Grandi botti in legno di quercia creano un’atmosfera magica.
È lo stesso materiale che veniva utilizzato 50 anni fa, come identica è la passione, che si tramanda generazione dopo generazione.
Inaugurata il 07.07.07, è circondata da oltre 20 ettari di vigneto ed è stata progettata esclusivamente per la vinificazione del Capo Martino e Vignatruss le cui vigne sono a ridosso della cantina, del Dreams e del Vintage Tunina, vino che più di ogni altro ha decretato il successo dell’azienda Jermann.
Il terreno, unico per le sue caratteristiche, qui è leggero e fresco.
Le temperature non troppo calde e le notti fredde permettono agli aromi e ai profumi di non disperdersi, e di arrivare dal grappolo direttamente al vino.

CAPO MARTINO BIANCO VENEZIA GIULIA 2000 JERMANN

Capo Martino prende il nome dalla collina acquistata nel 1991 nel cuore del Collio; vigna di 7,5 ettari rinnovata dal 1996 al 2003 con le stesse varietà tradizionali.
Fermentato e affinato in botti di rovere di Slavonia da 750 litri per 12-16 mesi e commercializzato due anni dopo la vendemmia.
Ottenuto da un uvaggio tra Tocai F., Ribolla Gialla, Malvasia Istriana e Picolit.
Di un bel colore giallo dorato luminoso e sfavillante.
Il profumo è intenso e complesso con note di frutta matura nostrana e tropicale e di fiori appassiti sfiorati da un leggero velo di vaniglia.
Emergono mela, banana, nocciola, ginestra e passiflora.
In bocca è un velluto.
Ha un perfetto equilibrio gustativo, una delicata aromaticità e una persistenza infinita.