Salta al contenuto principale

CAPRI BIANCO DOC 2019 SCALA FENICIA

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001927
Disponibilità:

6

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Italia-Campania
Una cantina che risale ai primi dell’800 e che ha mantenuto ben salda la sua tradizione, Scala Fenicia è un angolo immutabile del panorama Caprese, fatto non solo di luoghi storici ma anche di persone, come Luigi Esposito, leggendario ultraottantenne che per tutta la sua vita si è preso cura di quella terra e di quelle piante da cui oggi nasce il Capri Bianco Doc.
Da lui provengono consigli e storie che sono un costante nutrimento per Andrea Koch, che ne raccoglie l’eredità e che oggi porta a vanti l’azienda.
Cura, passione e trasparenza sono qui di casa, ogni momento della produzione è accompagnato dal rispetto per questa tradizione, per questa terra e per le sue viti secolari, arrampicate sulle terrazze costruite con muretti a secco.
Il tutto per dare un vino che è specchio cristallino della storia, dei momenti di festa e del suo territorio.
Scala Fenicia nasce dal desiderio di recuperare e donare nuovo splendore all’antica tradizione del vino di Capri.
Il profondo legame con la storia è visibile fin dalla scelta di creare la cantina all’interno degli spazi di un’antica cisterna romana.
Le vigne sono coltivate sul versante nord dell’isola e occupano complessivamente una superficie di 4000 metri quadrati (0,5 Ettari!) suddivisi in 4 piccole parcelle terrazzate sul versante nord est del monte Solaro, a un’altitudine di circa 100 metri sul livello del mare.
Le viti, alte sino a cinque metri, sono ancora allevate secondo l’antico metodo della pergola e la vendemmia manuale si svolge nella prima metà di ottobre.
La fermentazione avviene in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, con una durata di circa 10-12 giorni.
Il vino riposa alcuni mesi in vasche d’acciaio e viene imbottigliato nella primavera successiva alla vendemmia.

L'azienda prende il nome dalla celebre scala Fenicia di Capri; una lunga e ripida scalinata in pietra che unisce il porto di Marina Grande con il centro abitato di Anacapri.
Fu realizzata dai coloni greci intorno al VII° e VI° secolo a.C., mentre gli studiosi ritengono ormai inverosimile l'ipotesi fenicia.

È composta attualmente da 921 scalini, per una lunghezza totale di 1,7 km.

CAPRI BIANCO DOC 2019 SCALA FENICIA

Il Capri Bianco di Scala Fenicia proviene dalla splendida Isola di Capri, composto da un sapiente assemblaggio di varietà autoctone campane, da sempre coltivate nelle piccole isole dell’arcipelago flegreo: 40% Greco, 40% Falanghina, 20% Biancolella.
È un bianco solare, mediterraneo e marino, pura espressione delle magiche atmosfere di questa perla del Tirreno.
Nelle isole campane la vite arrivò ai tempi dei primi insediamenti di coloni greci e da allora ha sempre fatto parte della cultura e della tradizione del territorio, che la cantina Scala Fenicia ha saputo rinnovare nel segno dell’eleganza e dell’eccellenza.
É una vera eccellenza del territorio: un’etichetta da scoprire per assaporare atmosfere veraci dell’isola.
Il colore è giallo paglierino tenue e brillante.
Il bouquet ricorda profumi di fiori di zagara, erbe della macchia mediterranea, aromi di agrumi, pesca, frutta a polpa bianca e ricordi iodati.
Al palato è armonioso, con frutto delicato e un sorso sapido che va a chiudere su note di vivace freschezza marina, che riporta la mente alle splendide ambientazioni dell’Isola di Capri.
Nella vendemmia 2019 sono state prodotte 3.800 bottiglie!