Salta al contenuto principale

COSTA D’AMALFI DOC FURORE BIANCO 2025 MARISA CUOMO

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001564
Disponibilità:

2

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Italia-Campania
Gran Furor Divina Costiera è un marchio che nasce nel 1942 per accompagnare la vendita dei vini della Costa di Furore, ottenuti dalle vigne sdraiate a picco sul golfo di Salerno.
Andrea Ferraioli, discendente da un’antica famiglia di vinificatori locali, acquista il marchio Gran Furor Divina Costiera nel 1980, per produrre un vino di altissima qualità recuperando i segreti dei suoi avi e la secolare tradizione vinicola del suo paese natio.
Insieme alla moglie Marisa Cuomo inizia un’avventura imprenditoriale che si confonde con il legame famigliare che li unisce: il loro amore ed una straordinaria passione per il vino porteranno Marisa Cuomo tra i migliori marchi dell’enologia italiana a livello internazionale.
Le vigne di Furore, allevate a pergolato su dieci ettari, di cui 3,5 di proprietà da un’altezza di 500 metri, si adagiano sulle rocce a strapiombo sul mare del Fiordo di Furore, in un paesaggio sospeso tra cielo e acqua. Qui, viti nobili e cariche di storia raccontano la magia di un luogo di incomparabile bellezza.
Da Ravello a Scala fino ai fiordi che conducono ad Amalfi, i filari si nutrono del sole e della brezza marina, ricca di iodio. Questi vitigni, che sembrano sfidare la gravità, sono da secoli parte del paesaggio, immortalati anche nelle “guasce”, gli acquerelli settecenteschi del Golfo di Napoli.
Sono uve antiche, custodi della storia di Furore e del territorio salernitano, che grazie alla passione dell’uomo sono state recuperate e valorizzate. Ne nascono vini d’eccellenza, ambasciatori nel mondo di questa terra estrema e affascinante.
I vini maturano in un’affascinante cantina scavata nella roccia, dove barriques in rovere francese incontrano le più moderne tecniche di vinificazione, in perfetto equilibrio
tra natura e innovazione.


COSTA D’AMALFI DOC FURORE BIANCO 2025 MARISA CUOMO

Furore bianco è ottenuto da uve Falanghina 60% e Biancolella 40%; il taglio campano per eccellenza. In particolare la Biancolella è un vitigno molto particolare che si trova solo in Campania, sia sulla terra ferma che nelle isole.
L’affinamento avviene esclusivamente in serbatoi d’acciaio inox.
Il vino si presenta di un bel colore giallo paglierino scarico e delicato profumo di frutta che riporta agli inconfondibili odori mediterranei della zona di origine.
Al palato è ampio ed equilibrato con una lieve dominanza della nota acidula a sostegno della freschezza degli aromi.