Salta al contenuto principale

ZHABIB IGT TERRE SICILIANE ZIBIBBO PASSITO 2022 HIBISCÚS

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001928
Disponibilità:

6

Contenuto:
0,375 lt.
Confezione:
Mezza Bottiglia
Località: Italia-Sicilia
Hibiscús è una piccola azienda agricola sull’Isola di Ustica. Un’isola magica situata a nord delle coste palermitane che dal 1982 ospita una delle prime Riserve Marine d'Italia.
L’azienda è l’unica a svolgere tutto il processo produttivo, dalla coltivazione alla vinificazione, sui propri terreni sull’isola di Ustica.
Fondata da Nicola Longo negli anni '80, Hibiscús è oggi gestita da Margherita Longo e dal suo compagno Vito Barbera e si estende per circa 10 ettari, in varie contrade a nord dell'isola, a circa 200 metri dal mare, di cui tre ettari sono coltivati a vite
La piccola ma ben attrezzata cantina dell’azienda produce vini frutto della vocazione dell’ambiente isolano.
Sono privilegiate varietà autoctone siciliane, da cui si ottengono tre etichette di vini bianchi, un rosso e un rosato in uscita nel 2022 per la prima volta.
Infine un passito di Zibibbo, Zhabib, prodotto di punta che rappresenta una delle maggiori tipicità dell’isola insieme alle lenticchie di Ustica, presidio Slow Food da quasi 20 anni, l’altro gioiello coltivato in azienda con metodi biologici certificati.
Presso gli spazi attigui all’area degustazione, insieme al Centro studi e documentazione “Isola di Ustica”, è stato allestito un museo della civiltà contadina e marinara.
L’azienda ha un’appendice sulla terraferma sulle colline tra Erice e Valderice in provincia di Trapani a pochi chilometri dal mare dove coltiva un piccolo uliveto.
I vini, che sanno di mare e vulcani, conservano tutti i pregi e sapori delle uve autoctone dell’area.
La produzione è strettamente legata al territorio, unico ma anche impervio, che ha richiesto l’utilizzo di pratiche adatte a salvaguardarlo, ma, come dicono Margherita e Vito «Vivere su un’isola è una sfida ma anche un privilegio, come tutto ciò che è veramente interessante».

ZHABIB IGT TERRE SICILIANE ZIBIBBO PASSITO 2022 HIBISCÚS

Il Terre Siciliane Zibibbo Passito Zhabib di Hibiscus nasce in vigneti situati nel comune palermitano di Ustica, nel cuore della Sicilia occidentale.
È prodotto interamente con uve Zibibbo, noto localmente come Moscatellone d’Alessandria, raccolte e selezionate unicamente a mano, lasciate ad appassire parzialmente al sole su appositi graticci e aggiunte al mosto in fermentazione. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata.
Zhabib si presenta di un colore giallo oro carico.
Al naso si apre con caratteristici sentori di uva moscato.
Al palato risaltano sensazioni dolci di mandorle, fichi secchi e miele proprie dello zibibbo appassito al sole, sostenute da una piacevole freschezza.
Lo Zhabib Passito dell'azienda agricola Hibiscus è prodotto sull'isola di Ustica in pochissime bottiglie, circa 2500.