Salta al contenuto principale

ORMEASCO SCIAC-TRÁ DOC 2021 AZIENDA AGRICOLA DEPERI

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001090
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Italia-Liguria
Iniziata nel 1800 dal capostipite Clemente, oggi l'attività agricola viene portata avanti dal pronipote Paolo Deperi e dal padre Pierluigi insieme al giovane enologo Andrea Magliano.
La produzione è sviluppata su tre vigneti caratterizzati da microclimi completamenti differenti uno dall'altro, essendo situati in aree geografiche distinte:
Tenuta Colombera, due ettari di terreno affacciati sul mare coltivati a Vermentino nel territorio tra Alassio e Albenga.
Ranzo, comune della Valle Arroscia dove ha sede la cantina.
La zona collinare e la composizione del terreno esaltano le caratteristiche del vitigno Pigato.
Nella zona montana è presente il vigneto di Rezzo con il suo splendido e antico castello teatro di leggende, dinanzi al quale sono presenti dei terrazzamenti di uva Ormeasco.
Altra storica coltivazione della famiglia sono gli uliveti; nel territorio di Ranzo oltre 5 ettari di piante a Cultivar Taggiasca producono un olio dolce e delicato tipico di queste zone.

ORMEASCO SCIAC-TRÁ DOC 2021 AZIENDA AGRICOLA DEPERI


Il termine sciac-trà deriva dal dialetto ligure e significa “schiaccia e tira” ed è proprio il tipo di vinificazione che viene attuata per questo vino; ovvero pigiare e svinare immediatamente prima che le bucce rilascino il colore.
È la classifica vinificazione in bianco da uve a bacca nera 100% Ormeasco; le uve vengono pressate e subito il mosto viene convogliato nel serbatoio dove avviene la fermentazione, si affina sulle fecce fini per circa 4 mesi e in bottiglia per 1 mese prima dell’ immissione sul mercato.
Vino rosato di colore rosa cerasuolo, al naso è delicato con sentori di ribes e una nota floreale, al palato si presenta secco, fresco ed armonico.