Salta al contenuto principale

VENEZIA GIULIA IGT VITOVSKA 2016 VRH SAN MICHELE CASTELLO DI RUBBIA

L’azienda sorge nel paese di San Michele del Carso e trae il nome dall’antico castello di Rubbia.
Le radici della tradizione vinicola di questa contrada affondano nella notte dei tempi.
Qui, durante la Prima Guerra Mondiale, correva la linea del fronte.
A seguito delle devastazioni belliche, le campagne come apparivano un tempo resistono ormai solo nella memoria di sbiadite foto in bianco e nero.
Dalla fine degli anni novanta la famiglia di Venceslav Černic si dedica alla coltivazione delle varietà autoctone del Carso nello storico vigneto sul Carso, Usje, distrutto dalla Prima Guerra Mondiale. Vitovska, Malvasia Istriana e Terrano, vengono vinificate adottando il metodo “Simonit & Sirch” volto al rispetto dell’equilibrio della pianta e al perseguimento di uve di alta qualità.
La ricerca dell’eleganza e della longevità costituisce la pietra miliare dell’impronta stilistica aziendale.
Vengono privilegiate lunghe macerazioni (da dieci giorni a tre mesi) e fermentazioni con lieviti indigeni, gli unici in grado di trasmettere al vino il DNA della vigna ed esaltare l’impronta dell’annata.

VENEZIA GIULIA IGT VITOVSKA 2016 VRH SAN MICHELE CASTELLO DI RUBBIA

Questa Vitovska, una delle varietà storiche del Carso – Kras, è interpretata nella versione più tipica e franca.
Vino macerato inseguendo un modello di raffinata eleganza, ottenuto da una rigorosa selezione dei grappoli, nitidamente espressivi del carattere del vigneto Ušje e del territorio.
La raccolta viene effettuata a mano in cassette alla fine di settembre, diraspatura, fermentazione in acciaio con i lieviti indigeni a temperatura controllata di cantina, macerazione sulle bucce fino a venti giorni a seconda dell’annata.
Affinamento di almeno 12-18 mesi sui lieviti e attesa di tutti i processi fisici del vino: fermentazione malo-lattica, stabilizzazione.
Imbottigliamento dopo 3 anni senza filtrazione.
Ulteriore affinamento in bottiglia di almeno un anno.
Colore giallo intenso tendente al dorato, bouquet ampio ed intenso con profumi di fieno secco e camomilla, miele d’acacia e frutta a polpa bianca.
Al palato è corposo, avvolgente, con una fitta trama aromatica innervata da una lunga scia minerale.