Salta al contenuto principale

CHABLIS GRAND CRU BLANCHOT 2018 SIMONNET-FEBVRE

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001845
Categoria: Bianchi esteri
Disponibilità:

2

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Nel 1840, Jean Febvre, bottaio originario di Montbard, acquista la Maison de négoce Tisserand e si specializza nella produzione dello Chablis Mousseux, l'antenato di quello che diventerà in seguito il Crémant de Bourgogne.
Sposato con la figlia di un broker di nome Forgeot, la società prende il nome di Febvre-Forgeot.
L'azienda cresce nel XIX° secolo sotto l'impulso di quattro generazioni successive. Mélanie, la figlia di Jean-Febvre, sposa Amédée Simonnet e insieme sviluppano la Maison. Nel 1894, alla morte di M. Febvre, la società Febvre-Forgeot cambia nome in quello di chi ne riprende le redini e diventa Simonnet-Febvre. I loro due figli Georges e Camille riprendono poi l'attività e le danno un formidabile slancio grazie alla loro visione progressista. Modernizzazione degli impianti, creazione delle cantine e della banchina di carico, installazione dell'elettricità e poi del telefono. Questi sviluppi accompagnano l'aumento delle vendite, sia in Francia che all'estero, dello Chablis Mousseux ma anche dei vini bianchi di Chablis provenienti dalla tenuta della Maison Simonnet-Febvre. A Georges succedono Pierre e poi Jean-Claude Simonnet.
Simonnet-Febvre è l'unica Maison a Chablis a perpetuare, sin dalle sue origini, la produzione di vini spumanti con il metodo tradizionale, oggi denominati Crémant de Bourgogne. Le uve provengono ancora oggi dai vigneti del Grand Auxerrois, situati a pochi chilometri da entrambi i lati del famoso vigneto di Chablis.
Ironia della sorte, Louis Latour IV° celebrò l'acquisto del suo Château de Corton con bottiglie di Chablis Mousseux Simonnet-Febvre. Queste bottiglie furono ordinate l'8 dicembre 1891, ovvero 112 anni prima che Louis Latour acquistasse Simonnet-Febvre.
La Maison Simonnet-Febvre è proprietaria della denominazione Chablis, nonché del Premier Cru “Mont de Milieu” e del Grand Cru “Les Preuses”.
Acquisita nel 2003 dalla Maison Louis Latour, è oggi diretta da Paul Espitalié, che ha saputo dare a Simonnet-Febvre un nuovo slancio pur conservandone la grande indipendenza.
Simonnet-Febvre vinifica e commercializza oggi un'ampia gamma che esprime i diversi terroir di Chablis. Lo stile della Maison si afferma con la stessa convinzione su tutta la gamma, dal famoso Saint-Bris all’eccezionale Chablis Grand Cru “Les Clos”.
La tenuta della Maison Simonnet-Febvre si estende anche su 15 ettari nell'Auxois, a metà strada tra Chablis e Beaune, dove la Maison restituisce le sue lettere di nobiltà a questo terroir storico della Grande Bourgogne.

CHABLIS GRAND CRU BLANCHOT 2018 SIMONNET-FEBVRE

Blanchot, chiamato «couste de blanchot» nel 1537, deriva dal germanico blank, che significa «chiaro». Questo clima deve senza dubbio il suo nome alla natura pietrosa del suolo, composto da calcare biancastro, e al suo sottosuolo, argilloso-calcareo di colore chiaro.
Vigneto esposto a sud-est, sul versante di una valle ben ventilata e fresca che riceve solo il sole del mattino. I terreni calcarei bruni sono ben drenati.
Chablis Grand Cru “Blanchot” 2018 presenta un colore giallo paglierino.
Il suo profumo intenso offre note fruttate, floreali e minerali.
Al palato è rotondo e strutturato. Il tutto con grande finezza e complessità.