Salta al contenuto principale

CHABLIS PREMIER CRU VOSGROS 2018 GILBERT PICQ ET SES FILS

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001846
Categoria: Bianchi esteri
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Nel villaggio di Chichée, appartenente alla AOC francese dello Chablis, è dal 1873 che la famiglia Picq produce vini squisitamente territoriali.
I vigneti si estendono per 13 ettari di Chablis Villages e Chablis Premier Cru (Vosgros per 1,5 ettari e Vaucoupin per 0,5 ettari).
Dal 1976 Gilbert Picq ha consegnato le redini aziendali ai due figli Didier e Pascal, che si occupano dei vigneti, e alla figlia Marilyn, responsabile commerciale
In vigna, il lavoro tradizionale è svolto in modo sostenibile; nelle cantine l'invecchiamento sur lie avviene in tini di acciaio inox per un periodo che va da 8 a 15 mesi (a seconda delle cuvée) per preservare la freschezza e la purezza dei vini freschi. La maggior parte delle viti sono piantate su un terreno sassoso e argilloso-calcareo.
Il domaine possiede diversi appezzamenti di vecchie viti, di oltre 60 anni, la cui produzione è la più ricercata del settore
Mantenendo le rese per ettaro molto basse, minimizzando gli interventi enologici e usando solo lieviti naturali, l’espressione nel bicchiere è dritta e l’impronta del terroir è cristallina.
Quelli della cantina Picq sono Chablis dall’impatto verticale che dimostrano generalmente una mineralità molto fine, sono corposi, con una bella acidità e una bella lunghezza al palato.

CHABLIS PREMIER CRU VOSGROS 2018 GILBERT PICQ ET SES FILS

Lo Chablis di Gilbert Picq nasce in vigneti situati nella prestigiosa regione vitivinicola di Chablis, in Borgogna.
È prodotto interamente con uve Chardonnay, vendemmiate a mano tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre.
La fermentazione avviene per lungo tempo in vasche di acciaio inox a temperatura controllata che varia dai 18-20°C fino ai 24-25°C sviluppati nelle fasi finali del processo.
Dopo la malolattica, il vino affina in acciaio sulle fecce fini per 8-12 mesi prima di essere imbottigliato.
È caratterizzato da un colore giallo dorato, con riflessi verdi.
Al naso si apre con freschi profumi floreali di biancospino, lime e citronella, arricchiti da piacevoli note fruttate di pesca.
Al palato risulta concentrato, minerale e deciso, con sapori di frutta gialla matura.
Il finale è denso e fragrante caratterizzato da note di mandorla e nocciola e una grande lunghezza.
Uno Chablis superbo, che saprà dare il meglio di se stesso nei prossimi 15/20 anni.