Salta al contenuto principale

SOBERANO BRANDY GONZALES BYASS

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00002097
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
González Byass è una delle cantine di sherry più famose della Spagna. Le sue origini risalgono al 1835, quando fu fondata da Manuel María González Angel, a cui si unì nel 1855 il suo agente inglese, Robert Blake Byass. L'attività fu ulteriormente ampliata dalla seconda generazione della famiglia González, tra cui Manuel Críspulo González y Soto. La famiglia González assunse il controllo esclusivo dell'azienda nel 1988.
L'azienda è particolarmente conosciuta per essere la produttrice dello sherry fino Tío Pepe il cui nome deriva dallo zio del fondatore, José Àngel.
La famiglia González non solo è stata all'avanguardia nella produzione dello sherry, ma ha anche contribuito all'introduzione del polo in Spagna, alla realizzazione del primo campo da tennis in erba, all'installazione della prima illuminazione elettrica e dell'acqua corrente nello stabilimento, al primo progetto ferroviario in Spagna e a numerose altre innovazioni industriali e culturali.
Nel 1862, quando la regina Isabella II visitò l'azienda, fu commissionata all'ingegnere Gustav Eiffel la costruzione di una nuova bodega chiamata La Concha.
Nel 1963 fu costruita la grande cantina Tío Pepe, con una capacità di 28.000 botti e disposta su 3 piani. Nel 1972 fu costruita un'altra cantina, Las Copas, con una capacità di circa 80.000 botti.
Nel 1998 la famiglia Byass decise di ritirarsi.
L'azienda è ora di proprietà e gestita dalla quarta e quinta generazione della famiglia González, come Mauricio González-Gordon y Díez. Nel 2004, González Byass ha unito le forze con Grupo Vips e ha aperto 8 ristoranti Tio Pepe a Madrid che sono stati chiusi nel 2011 a causa della crisi.
La famosa bottiglia con il sombrero e la chitarra è diventata l'immagine classica del marchio Tio Pepe nel 1935. La famosa insegna al neon a Puerta del Sol a Madrid ha suscitato scalpore quando Apple ha acquistato l'edificio e ha deciso che l'insegna doveva essere rimossa dal tetto (probabilmente per sostituirla con il logo Apple).
La bodega ha trovato un altro tetto nella stessa Puerta del Sol e l'insegna è stata reinstallata dopo i lavori di ristrutturazione.
Le botti usate da questo rinomato produttore di sherry vengono utilizzate dai produttori di Whisky scozzese durante la maturazione dei distillati premium. In particolare la distilleria Dalmore utilizza botti di 30 anni per il suo single malt invecchiato 18 anni.

SOBERANO BRANDY GONZALES BYASS

Magnifico esemplare databile verso la metà degli anni ’60, primi anni ’70.
Condizioni di conservazione eccellenti in considerazione dell’età.
Etichetta e collarino integri e perfettamente leggibili.
Livello molto buono.
Tappo in sughero a tenuta perfetta.
Esemplare per il mercato italiano locale spagnolo.
Contenuto: 75 cl. seppur non indicato
Gradazione alcolica non indicata.