Salta al contenuto principale

CHAMPAGNE BRUT MILLESIME 2008 LAURENT PERRIER

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000894
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
1
Tra i marchi più prestigiosi di Champagne, la Maison Laurent Perrier ha saputo distinguersi nel mondo delle bollicine per uno stile particolare e ben riconoscibile, un mix di eleganza e forte personalità.
La storia della cantina risale al 1812 e al suo fondatore André Michel Pierlot mentre il nome deriva dalla discendente Mathilde Emilie Perrier, vedova Laurent.
La ripresa e l'espansione dell'azienda risale al secondo dopoguerra ed è attribuibile a Bernard de Nonancourt, che incrementò la produzione espandendosi in 147 Paesi nel mondo.
Oggi la Maison è guidata dalle sue figlie, Alexandra Pereyre e Stephanie Meneux de Nonancourt, assieme a Stephane Dalyac e Michel Fauconnet, direttore dei vigneti e Chef de Cave.
Le vigne della cantina sono radicate nei migliori terreni di Bouzy, Ambonnay e Tours-sur-Marne, dove si estendono i Cru di Montagne de Reims, Vallée de la Marne e Côte des Blancs.
Questi terreni sono coltivati nel profondo rispetto della tradizione e le uve raccolte sono vinificate separatamente, in modo da far risaltare ogni singola caratteristica del terroir.
La cantina dispone di grandi vasche d'acciaio già a partire dal 1950; fu la prima azienda della zona dello Champagne a dotarsi di un sistema di controllo della temperatura, oggi divenuto una necessità.
Le bottiglie, in cui il vino spumantizza e poi entra in commercio, hanno un design unico e originale, ispirato alle bottiglie di vetro soffiato del XVII° secolo, sono divenute simbolo di tradizione, raffinatezza e di attenzione ad ogni singolo dettaglio.
Fedele a una cifra stilistica impeccabile e consolidata, non per questo meno capace di stupire, la Maison Laurent Perrier è divenuta sinonimo di eleganza, finezza e di un'art de vivre à la française che lei stessa ha contribuito a creare e ad esportare nel mondo.
Ma, al di là della leggenda, il fascino del marchio consiste soprattutto nel superbo Champagne che continua meravigliosamente a produrre, cuvée dopo cuvée, consolidando il mito.

CHAMPAGNE BRUT MILLESIME 2008 LAURENT PERRIER

L’annata 2008 è stata eccezionale, caratterizzata da un inverno freddo, ma non rigido, e da una primavera spenta e piovosa.
La vendemmia è iniziata a metà settembre con tempo fresco e asciutto, preservando quindi le migliori condizioni di coltivazione della vite con uve perfette e ottimi Chardonnay e Pinot Noir.
Un’alta qualità dell’uva ha svelato un’incredibile ricchezza aromatica.
A base di Chardonnay della Côte des Blancs (50%) e Pinot Noir della Montagne de Reims (50%), Brut Millésimé 2008 si presenta con una veste oro chiaro e bella, raffinata effervescenza.
Al naso sviluppa note minerali e gessose che regalano freschi ed eleganti aromi di agrumi e frutta bianca ove riconosciamo nettamente la pesca e l’ananas.
Al palato l’attacco è vivace; un vino che assembla profondità con una freschezza persistente e note di arancia amara e limone sul finale.
Piacevole, rotondo, avvolgente, di notevole equilibrio e perfetta lunghezza.
Uno Champagne fresco ed elegante, che interpreta a meraviglia lo stile Laurent-Perrier.