Salta al contenuto principale

CHAMPAGNE BRUT MILLÉSIMÉ 2014 TAITTINGER COFFRET

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001147
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
1
Tra le più antiche Maison dell’intera denominazione, Taittinger è un nome che inevitabilmente identifica in ogni angolo del mondo una delle più grandi famiglie francesi che ha contribuito in modo decisivo al successo dello Champagne.
La storia di questa mitica Maison ebbe inizio nel 1743, quando Jacques Fourneaux incominciò la propria attività di commerciante, dapprima vendendo vini bianchi e rossi, poi dedicandosi al commercio di bollicine.
La famiglia Forneaux continuò a operare in questo settore con grandi risultati, unendo le proprie forze con Antoine Forest, dando vita alla società “Forest-Forneaux” e incrementando il proprio successo.
Nel 1932 un giovane con la passione del vino, Pierre-Charles Taittinger, acquistò la “Forest-Forneaux” e iniziò la propria avventura vitivinicola sotto il marchio Taittinger nella cittadina di Reims.
Sin dall’inizio della produzione, la Maison instaura con le sue bottiglie un legame sempre maggiore con una varietà di uva in particolare, lo Chardonnay, vitigno sempre più centrale in ogni assemblaggio, fino all’uscita, sotto la conduzione di Francois Taittinger, nel 1952, del Comtes de Champagne, prima “Cuvée de Prestige” prodotta nella zona realizzata interamente con sole uve bianche.
Oggi a capo dell’azienda troviamo, dal 2005, Pierre-Emanuel Taittinger, discendente diretto di Pierre-Charles, attorniato da un team dove competenza e professionalità sono il fulcro di una cantina che continua a essere animata da un fortissimo spirito di conquista e di tradizione.
Ben 288 sono gli ettari di proprietà, disseminati fra 34 dei migliori crus di tutta la regione; qui si coltivano principalmente Chardonnay e Pinot Noir, a cui si aggiunge un 15% di Pinot Meunier.
Ogni anno sono ben nove le etichette che nascono fra le mura di Reims, dove Brut Reserve, “Prestige” Rosé e “Nocturne” affiancano i grandi Comtes de Champagne e i diversi millesimati che portano in giro per il mondo il grande blasone della Maison Taittinger.


CHAMPAGNE BRUT MILLÉSIMÉ 2014 TAITTINGER COFFRET

La Maison Taittinger produce questa Cuvée Vintage solo quando il raccolto è di qualità eccezionale, con profili aromatici ricchi e intensi.
Oltre a questo requisito, più di 5 anni di invecchiamento in cantina sui lieviti garantiscono la lenta maturazione degli aromi e lo sviluppo della complessità del vino.
Una quindicina di villaggi, per il 70% Grand Cru e per il restante 30% Premiers Crus, sono utilizzati nella composizione di questa miscela ottenuta per il 50% da Chardonnay e per il 50% da Pinot Noir.
La stagione 2014 è stata caratterizzata da temperature miti e piogge frequenti.
Verso la fine di marzo si sono verificate alcune gelate senza causare danni significativi.
Il tempo caldo che si è poi instaurato ha anticipato il ciclo vegetativo della vite di 10 giorni.
La piena fioritura è iniziata in giugno.
L'estate è stata intervallata da periodi secchi, umidi e freschi.
Il 2014 è stato caratterizzato da un'epidemia senza precedenti che ha colpito la fragilità delle uve Pinot Noir.
La raccolta è iniziata il giorno 8 e si è conclusa il giorno 20 settembre.
Gli Chardonnay combinano note di fiori bianchi e agrumi, la loro bocca è ampia e acidula.
I Pinot Noir hanno aromi sottili di frutta bianca aspra e a volte accenni di frutta rossa; buona struttura, vivacità e freschezza al palato.
Al naso si propone vivace e fresco con aromi fruttati e floreali, un bouquet di fiori bianchi (fiori di frutteto, fiori di tiglio, caprifoglio) punteggiato da aromi di frutta fresca (limone, pesca), seguito da note di mandorle e brioche.
Il palato è cesellato e preciso.
Influenzato dagli agrumi, offre un bell'equilibrio tra struttura e finezza.
Finale complesso, elegante e lungo.
Sostenuto da una bolla cremosa, questa annata ha tutte le qualità di un grande vino.
In gioventù si esprime superbamente in solitudine, poi, con il passare degli anni, la sua generosa struttura si rivelerà su composizioni gastronomiche o culinarie delicate e tenere.