Salta al contenuto principale

CHAMPAGNE KRUG CLOS D'AMBONNAY 2000 BRUT BLANC DE NOIRS (COFFRET)

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000512
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia + box
La Maison Krug fu fondata a Reims nel lontano novembre 1843 per opera di Joseph Krug, un visionario anticonformista animato da una consapevolezza ambiziosa e priva di mezze misure.
Joseph Krug aveva capito che il piacere rappresenta l’essenza stessa dello Champagne.
Il suo sogno era quello di poter offrire il migliore Champagne al mondo, anno dopo anno, a prescindere dalle variazioni meteorologiche.
L’attenzione speciale portata alle singolarità di ogni vigneto, il rispetto delle peculiarità di ogni appezzamento e del suo vino e la creazione di una vasta biblioteca di vini di riserva di varie annate hanno permesso a Joseph Krug di realizzare il suo sogno.
Con un approccio decisamente originale alla produzione dello Champagne, decise di trascendere la nozione di Millesimato per realizzare ogni anno l’espressione più generosa dello Champagne.
Ha così fondato una Maison in cui tutti gli Champagne hanno lo stesso livello di distinzione.
Sei generazioni della famiglia Krug hanno perpetuato questo sogno, arricchendo la visione e il savoir-faire del fondatore.

CHAMPAGNE KRUG CLOS D'AMBONNAY 2000 BRUT BLANC DE NOIRS (COFFRET)


Il Clos d’Ambonnay è un appezzamento di appena 0,68 ettari protetto da mura e situato nel cuore di Ambonnay, uno dei borghi più noti nella regione della Champagne per le uve di Pinot Noir, ed è la principale fonte da cui la Maison Krug ricava questa varietà sin dai primissimi anni.

Krug Clos d'Ambonnay 2000 è il quarto Champagne nato da questo prezioso appezzamento di Pinot Noir.
Il primo fu creato con la vendemmia del 1995.
Il 2000 fu un anno caldo, carico di pioggia e temporali.
Nel Clos d'Ambonnay la vendemmia ebbe luogo in un unico giorno, il 29 settembre.
L’annata si rivelò sorprendentemente abbondante con uve di Pinot Noir incredibilmente ricche.
Quella di creare Krug Clos d'Ambonnay 2000 fu una scelta di convinzione; fin dalle prime degustazioni, infatti, le uve di Pinot Noir avevano lasciato trasparire una bellezza e una generosità eccelse, arricchite da un carattere equilibrato senza alcuna traccia di eccessi aromatici.
Il raccolto del 2000 era riuscito a esprimere con grazia e fermezza tutto il potenziale custodito all'interno di questo straordinario vigneto.
Uno Champagne che risplende di un colore paglierino dorato incredibilmente luminoso.
Al naso schiude aromi di brioche, caramello e spezie.
Offre al palato un gusto estremamente fresco, arricchito da intensi aromi di tarte tatin, caramello e crema pasticcera e da un finale persistente, vivificato da un leggero accenno di limone.