Salta al contenuto principale

CHAMPAGNE KRUG CUVÉE 167ème ÉDITION BRUT

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000230
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
La Maison Krug fu fondata a Reims nel lontano novembre 1843 per opera di Joseph Krug, un visionario anticonformista animato da una consapevolezza ambiziosa e priva di mezze misure.
Joseph Krug aveva capito che il piacere rappresenta l’essenza stessa dello Champagne.
Il suo sogno era quello di poter offrire il migliore Champagne al mondo, anno dopo anno, a prescindere dalle variazioni meteorologiche.
L’attenzione speciale portata alle singolarità di ogni vigneto, il rispetto delle peculiarità di ogni appezzamento e del suo vino e la creazione di una vasta biblioteca di vini di riserva di varie annate hanno permesso a Joseph Krug di realizzare il suo sogno.
Con un approccio decisamente originale alla produzione dello Champagne, decise di trascendere la nozione di Millesimato per realizzare ogni anno l’espressione più generosa dello Champagne.
Ha così fondato una Maison in cui tutti gli Champagne hanno lo stesso livello di distinzione.
Sei generazioni della famiglia Krug hanno perpetuato questo sogno, arricchendo la visione e il savoir-faire del fondatore.


CHAMPAGNE KRUG CUVÉE 167ème ÉDITION BRUT


Krug Grande Cuvée nasce dal sogno di un uomo, Joseph Krug, quello di offrire ogni anno il migliore Champagne di sempre, indipendentemente dalle variazioni climatiche.
Fin dal 1843, la Maison Krug onora questa missione con ogni nuova edizione di Krug Grande Cuvée: la massima espressione dello Champagne!
Krug Grande Cuvée viene ricreata ogni anno, spingendosi oltre il concetto di annata, sempre a partire da un blend di oltre 120 vini di oltre 10 annate diverse.

La ricchezza dei sentori e degli aromi ottenuti da questo sapiente assemblaggio sarebbe impossibile da esprimere con i vini di una singola annata.
La 167esima edizione è stata realizzata a partire dalla vendemmia 2011.
47% Pinot Noir; 36% Chardonnay; 17% Meunier.
Dopo un invecchiamento di almeno 7 anni nelle cantine Krug, la bottiglia si è arricchita di un’espressività e di un’eleganza uniche, per essere poi sboccata in inverno 2017 – 2018.
Questa annata atipica fu divisa in due parti: un periodo di alte temperature durato fino agli inizi di maggio, che portò alla fioritura con tre settimane di anticipo, seguito da un periodo caratterizzato da un clima freddo, umido e poco soleggiato.
Si temeva che l’uva potesse essere troppo matura, ma un’ondata di caldo di tre giorni interruppe la maturazione, portando inoltre alcune piogge che rinfrescarono i vigneti.
A causa di queste condizioni climatiche insolite, la vendemmia dell’annata fu la seconda più precoce dal 1822.
Alla fine, l’uva risultò in ottime condizioni, producendo vini dalla struttura sorprendente e dagli aromi straordinari.
Se gli Chardonnay non rivelarono la loro freschezza abituale, l’annata diede vita a Pinot Noir gradevolmente equilibrati, in particolare quelli provenienti dagli appezzamenti di Mareuil sur Aÿ.
Per completare i vini di quest'annata, la Maison fece ricorso alla sua ampia gamma di vini di riserva, effettuando tra questi un’accurata selezione che andò a costituire il 42% dell'assemblaggio finale.
Vari Meunier di diverse annate apportarono freschezza, mentre alcuni Chardonnay ed altri vini prodotti dalle vendemmie degli anni '90 negli appezzamenti della Montagne de Reims conferirono l’ampiezza e la rotondità irrinunciabili per ogni edizione di Krug Grande Cuvée.
Colore dorato, bollicine fini e vivaci, un’autentica promessa di piacere.
Aromi di fiori appena sbocciati, frutta matura e secca, marzapane, pan pepato e agrumi.
Note di nocciola, torrone, zucchero d'orzo, gelatina di frutta, agrumi, mandorle, brioche e miele.