Salta al contenuto principale

COGNAC L’ORGANIC 04 PETITE CHAMPAGNE VENDANGE 2016/2017 JEAN-LUC PASQUET RELEASE 2022

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001472
Categoria: Cognac
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia + box
Località: Francia-Cognac
Ed. Jean-Luc Pasquet dal 1994 si applica a studiare i precetti dell’agricoltura biologica e applica le pratiche a tutti i vigneti, ottenendo nel 1998 la certificazione francese “Agriculture Biologique“.
La filosofia Pasquet rafforza le difese naturali della pianta usando prodotti a base di rame, zolfo con trattamenti fogliari naturali, evitando di usare prodotti chimici.
Ara la terra cospargendo il tutto di letame tra i filari, permettendo in questo modo alla vite di acquisire tutti i nutrienti di cui necessita.
I vigneti Pasquet si trovano nella regione Grande champagne, la prima CRU del cognac, un terroir unico in un clima mite.
Dalle viti, prevalentemente di Ugni Blanc ed una piccola parte di Folle Blanche, si produce un vino bianco, secco e aromatico.
La fermentazione avviene usando lieviti indigeni, il che costituisce un’ulteriore garanzia per il consumatore che potrà assaporare nel suo bicchiere il “terroir Charente “senza solfiti e con il solo uso di lievito naturale.
La distillazione è condotta in un alambicco tradizionale della Charente usando il metodo della doppia distillazione , che produce la “bonne Chauffe”.
Il Cognac invecchia in botti di rovere leggermente tostate, prodotte esclusivamente nella regione della Limousin, con un 30% massimo di botti nuove per dare freschezza e note finali.


COGNAC L’ORGANIC 04 PETITE CHAMPAGNE VENDANGE 2016/2017 JEAN-LUC PASQUET RELEASE 2022

Un Cognac con 4 anni di invecchiamento frutto dell'assemblaggio di dieci barili prodotti nelle stagioni 2016/2017.
Posto in bottiglia il 18/05/2022.
Il colore è oro pallido con una sfumatura di paglia chiara.
Al naso prevalgono aromi freschi di fiori essiccati e frutta.
All’inizio molto morbido in bocca, per sviluppare un gusto rotondo e ricco di aromi, fichi secchi, miele, chiodi di garofano e cannella.
Il finale è caratterizzato da una lunga persistenza di frutta secca, legno di cedro e cannella.