Salta al contenuto principale

A. DE LUZE COGNAC FINE CHAMPAGNE 50 YEARS OLD (DAMAGED LABEL)

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000282
Categoria: Cognac
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,72 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Francia-Cognac
Nel 1817 il Barone Alfred De Luze e suo fratello Louise-Philippe si imbarcarono, destinazione New York, per dare vita ad un’agenzia d’import-export di Vini e Cognac.
Quattro anni più tardi, nel 1822, Alfred fondò la maison A. De Luze & Fils a Bordeaux.
Nel 1862 Alfred acquistò il Domaine du Chaigne nella Grande Champagne, per assicurarsi una produzione costante di ottimo Cognac.
Nel 1880 Alfred cessò la sua vita terrena ma la sua azienda continuò il processo di espansione e miglioramento avviato da lui.
I primi importanti riconoscimenti arrivarono nel 1927, quando i Cognac De Luze si guadagnarono la Certification Royale da parte del Re Christian X° di Danimarca.
Arriviamo ai tempi nostri, e precisamente al 1980, quando un’azienda leader nel settore dei superalcolici acquista De Luze.
Per arrivare al passo più significativo dobbiamo attendere il 2006.
Fu allora che la Famiglia Boinaud, dal 1640 con 24 generazioni di viticoltori, attiva nel settore della distillazione, acquistò Cognac De Luze e riportò il marchio nella Grande Champagne, la dove Alfred De Luze iniziò la produzione nel 1862.

A. DE LUZE COGNAC FINE CHAMPAGNE 50 YEARS OLD (DAMAGED LABEL)

Antica bottiglia originalmente dotata di sigillo in alluminio, andato perso, come contrassegno di Stato.
Questo ci garantisce che il flacone appartiene, come minimo, ad un periodo compreso tra il 30 Aprile 1949 e il 15 Maggio 1959, anno in cui venne abbandonato questo tipo di chiusura.
Come si può constatare dall’immagine, l’etichetta è estremamente danneggiata in quanto mancante in più parti.
Quello che rimane ci consente comunque di identificare con certezza la tipologia di Cognac e il suo estremamente lungo invecchiamento.
Stiamo infatti considerando una permanenza non comune di 50 anni in botte!
Un altro particolare estremamente rilevante lo fornisce la piccola etichetta posta al piede dove possiamo leggere SOLE AGENTS PHIPSON & CO. LTD. INDIA.
Perfettamente mantenuto il livello del contenuto, che è forse l’aspetto più importante.
Il livello è infatti quasi come da bottiglia nuova; posizionato nella parte centrale del collo di questo rarissimo flacone.