Salta al contenuto principale

THE BOTANIST ISLAY DRY GIN

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001291
Categoria: Gin
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
Bottiglia
La Distilleria Bruichladdich si trova sulle rive del Loch lndaal, sull'isola di lslay, nei pressi di Port Charlotte ed e la più occidentale di tutta la Scozia.
Fondata nel 1881 da una nota famiglia di distillatori, gli Harveys, già proprietari della defunta Dundashill & Yoker, fu tra le prime a essere costruita in calcestruzzo.
Continuò a produrre ininterrottamente Whisky fino al 1929, quando l'attività fu sospesa per otto anni.
Il 1938 segnò il primo cambio di proprietà che portò la Distilleria a far parte del gruppo Associated Scottish Distillers Ltd.
Nel 1952 Bruichladdich Distillery si rese disponibile alla Ross and Coulter, una società di mediatori di Whisky con sede a Glasgow. Otto anni dopo, nel 1960 divenne di proprietà della A. B. Grant & Co. Ltd. passando successivamente alla Invergordon nel 1968. Fu proprio quest’ultima società ad ingrandire e modernizzare la distilleria con la messa in opera di due nuovi alambicchi e potenziando gli impianti di preparazione del malto.
Queste modifiche consentirono di incrementare la produzione annua sino a 800.000 galloni!
Negli anni più recenti, la Distilleria Bruichladdich è stata nuovamente chiusa nel 1994; a seguito dell'ultimo cambio di proprietà ha ripreso a distillare il 29 maggio 2001, e si é ripresentata agli estimatori di tutto il mondo con una gamma produttiva completamente rinnovata.
I Single Malt Scotch Whisky Bruichladdich sono complessi e sofisticati, con uno splendido bouquet di profumi e di sentori che li contraddistingue. Frutta innanzitutto, con una nota dolce di vaniglia; poi un ricordo di aria marina e un accenno di fumo di torba, il tutto armoniosamente combinato per dare ricchezza ai distillati.
L’attuale produzione a Bruichladdich è supervisionata dal celebre Jim McEwan, nato anch'egli a lslay e vincitore per ben tre volte dei titolo di "Distillatore dell'anno".
I distillati hanno un bel colore naturale, senza alcuna aggiunta di caramello, e sono ottenuti senza filtrazione a freddo, per preservare intatti gli aromi più profondi. I Whisky Bruichladdich impiegano solo acqua purissima di lslay e sono interamente invecchiati sull'isola.
Curate secondo metodi più tradizionali, senza alcuna standardizzazione, queste acquaviti ben rappresentano la Distilleria Bruichladdich di oggi, l'unica dell'isola posseduta e gestita da un'autentica, piccola Società scozzese.

THE BOTANIST ISLAY DRY GIN

A Bruichladdich è stato recuperato un antico alambicco di rame, chiamato affettuosamente "Ugly Betty" (Betty la Brutta), per poter distillare uno dei Gin più puri e complessi sul mercato, con una produzione limitata a sole 15.000 bottiglie.
Questo Gin, per l'altissima percentuale di erbe, è stato battezzato "Botanist". Dei 31 elementi botanici che compongono questa ricetta, 22 sono autoctoni di Islay, compreso il ginepro.
Botanist è limpido e cristallino, seppure non filtrato a freddo.
L'aroma è elegante e pulito, con sentori di sale marino (al contrario dei normali Islay) e con un retrogusto dolce di bacche di ginepro.
Sul palato è raffinato e secco, con la persistenza dei tocchi amari di pepe, spezie, scorza di limone e pera.
La consistenza è cremosa e pulita.
Di buon corpo la gradazione alcolica che si assesta sul 46% Vol.