Salta al contenuto principale

BUCKINGHAM PALACE SMALL-BATCH DRY GIN ROYAL COLLECTION TRUST

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001616
Categoria: Gin
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
Bottiglia

BUCKINGHAM PALACE SMALL-BATCH DRY GIN ROYAL COLLECTION TRUST

Per commemorare il 70° anniversario di Regno da Parte della Regina Elisabetta parte l’idea di creare un Gin che utilizzi come mix di erbe e spezie i frutti e le piante colte nel giardino di Buckingham Palace, uno dei più importanti parchi privati del Regno, che ospita al suo interno oltre a 325 specie di piante (tra cui più di mille alberi che includono 98 platani e 85 tipi diversi di quercia) che qui convivono con 250 specie animali e oltre a trenta tipi di uccelli. (!)
A coordinare il lavoro di raccolta e selezione delle botaniche è stato lo stesso giardiniere di corte: Mark Lane, mentre per dirigere i distillatori è stato scelto Robert Large, Guardia Reale dei Royal Cellars per più di vent’anni.
Sua Maestà la Regina d’Inghilterra ha svolto un ruolo attivo nella creazione di questo Gin assaggiando i sample di volta in volta, fino a trovare il giusto equilibrio tra gli ingredienti.
Questo Gin viene prodotto in small batch di circa 1.000 bottiglie alla volta, in pot still tradizionale.
Al naso è fresco, con evidenti note agrumate che prevalgono sulle altre botaniche ed in particolar modo sul ginepro che, normalmente, è il primo approccio che solletica il nostro organo sensoriale.
Il ginepro arriva successivamente e con grande garbo sebbene con ottima persistenza.
Tra le varie botaniche presenti, all’assaggio riconosciamo verbena, biancospino, alloro, gelso, coriandolo, arance dolci e amare spagnole e fiori di camomilla.
In realtà il gelso, più che identificarlo, sappiamo essere presente.
Non solo, essendo il gelso estremamente difficoltoso da coltivare e mantenere a quelle latitudini, il fatto di essere riusciti a cogliere i frutti è un grande vanto per il produttore.
Il Buckingham Palace Dry Gin risulta nell’insieme fresco  con note agrumate che spiccano sulle altre botaniche; è complesso e armonioso, caratterizzato dai una imprevedibile nota dolce e floreale per un Gin secco come sappiamo essere il London Dry Gin.
Contenuto: 70 cl.
Gradazione alcolica: 42% Vol.