Salta al contenuto principale

CAORUNN SMALL BATCH SCOTTISH GIN

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000361
Categoria: Gin
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
1
Località: Scozia-Speyside
La distilleria di Balmenach venne fondata da James McGregor che la costruì sui resti di una vecchia baracca di contrabbandieri.
McGregor ottenne, nel 1824, la licenza legale per la distillazione e si affrettò a vendere il suo Whisky su larga scala. Il 28 Dicembre 1879 la distilleria rischiò di essere completamente distrutta a causa della bufera che distrusse il ponte di Tay, situato ad alcune miglia di distanza.
La ciminiera della distilleria crollò sui tetti dell’edificio dove erano in funzione gli alambicchi.
Questi furono gravemente danneggiati ed il loro contenuto liquido raggiunse le fornaci dove, a causa dell’alcool, si sviluppò un violento incendio.
L’addetto agli alambicchi ebbe il buon senso, ed il coraggio, di drenare il liquore aprendo i bocchettoni di scarico, evitando il disastro totale.
Nel 1897 la proprietà della distilleria passò dalla John McGregor alla Balmenach-Glenlivet Distillery Ltd. sotto la direzione del nipote del fondatore.
Seguirono importanti miglioramenti quali la costruzione di un ramo ferroviario privato che collegava la distilleria direttamente alla stazione di Cromdale, distante circa un miglio.
Nel 1922 nuovo passaggio proprietario e la società venne ricostruita con la Macdonald Greenlees Ltd, Peter Dawson Ltd e James Watson & Co. Ltd., che ne divennero i maggiori azionisti.
Poco dopo, nel 1925, l’intero pacchetto azionario passo alla DCL.
Nel corso degli anni la distilleria si dotò di nuovi apparecchi distillatori arrivando a sei unità.
Nel 1993 la distilleria subì una fermata che durò sino al 1998.
Nel frattempo la proprietà passò alla Inver House Distillery che ne detiene tutt’ora la proprietà.

CAORUNN SMALL BATCH SCOTTISH GIN

Caorunn è un Gin Scozzese di produzione limitata ottenuto dall’infusione di cinque vegetali tipici della tradizione celtica.
Si deve a Simon Buley, distillatore appassionato di Gin, la paternità di questo raffinato distillato.
Questi da tempo coltivava il desiderio di produrre un autentico Gin Scozzese nella distilleria di Whisky di malto secondo una antica tradizione.
Simon, divenuto il Gin Master, utilizza l’unica Copper Berry Chamber, ovvero una camera rotonda con struttura in rame e quattro vassoi, realizzata nel 1920; sotto il suo attento controllo viene prodotto in piccole quantità il Caorunn Gin.
Attraverso un lento processo, durante il quale i vegetali vengono sparsi sui vassoi, i vapori del distillato base, ottenuto da grano puro, incontrano gli stessi su una superficie più ampia possibile, estraendo delicatamente gli oli aromatici ed i profumi dalle bacche e dalle spezie, per poi finire nel condensatore.
Il distillato aromatizzato che ne risulta ha un notevole grado di complessità e di eleganza.