Salta al contenuto principale

ENGINE PURE ORGANIC GIN 01 LT. 0,5

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001955
Categoria: Gin
Disponibilità:

2

Contenuto:
0,50 lt.
Confezione:
Lattina con tappo a vite
Località: Italia-Piemonte
In origine lo stabilimento era di proprietà dei Fratelli Ferrero di Riccardo, una famiglia di spicco nel settore del vino e del vermouth.
Poi, negli anni ’60, l’azienda fu acquistata da una multinazionale specializzata nella produzione di bevande alcoliche: la canadese Seagram.
Quando, nel 1992, Carlo Vergnano si apprestò a fondare la Torino Distillati, era direttore operativo di Seagram Italia: un’operazione di management buyout gli consentì di rilevare lo stabilimento di Moncalieri e di dare inizio ad una nuova impresa.
Da allora Torino Distillati si è distinta per la professionalità, la trasparenza e la correttezza, per la qualità delle materie prime e per l’eccellenza dei prodotti finiti.
Grazie all’esperienza del fondatore e del personale, l’azienda è gestita secondo logiche proprie delle grandi imprese.
Lo stabilimento storico di Torino Distillati ha sede a Moncalieri: costruito nel 1906, sorge in un’area ad alta tradizione liquoristica. Nei dintorni sono nate aziende che hanno fatto la storia e che hanno contribuito a portare nel mondo marchi illustri come Carpano, Cinzano e Martini Rossi.
Carlo Vergnano gestisce l’azienda insieme con la moglie Piera e la figlia Rita e con l’aiuto di validissimi collaboratori.
La continuità dei valori di Torino Distillati è garantita dalla presenza di Rita Vergnano, affiancata da uno staff preparato, professionale e altamente fidelizzato.
Torino Distillati S.P.A. produce liquori, acquaviti, grappe, sciroppi, bevande alcoliche e analcoliche a marchio proprio e per conto terzi.

ENGINE PURE ORGANIC GIN 01 LT. 0,5

Nato da un’idea di Paolo dalla Mora, imprenditore nel settore della moda e degli alcolici, ENGINE celebra un immaginario fatto di carburante e taniche di benzina, gare di cross e storie ad alta velocità.
Engine è un omaggio ai grandi miti automobilistici degli anni 80, come la Dodge Charger, l’auto senza tempo, protagonista dell’epica serie TV The Dukes of Hazzard.
ENGINE è un London Dry gin fatto a mano dai maestri distillatori della zona di Alta Langa.
È prodotto in quantità limitata e imbottigliato a mano.
La sua formula è legata alla tradizione piemontese del Rosolio, un tipo di cordiale preparato con salvia e limone che, nel passato, era usato come digestivo naturale. È prodotto con 100% ingredienti italiani e biologici.
Ogni dettaglio del progetto Engine – a partire dal nome, che significa infatti “motore” – è un omaggio proprio a quel mondo di auto e officine caro agli appassionati, ma anche parte di una memoria collettiva più ampia: ENGINE infatti non ha una classica bottiglia ed è contenuto in una vera e propria tanica di latta da mezzo litro – con tappo a vite –  che evoca l’iconico contenitore per l’olio delle macchine o per la miscela della Vespa, il Ciao, il Sì, mezzi a due ruote diventati simboli per le generazioni di quegli anni.
Il packaging è originale anche nella grafica che nei suoi vari dettagli è un tributo a segni caratteristici del mondo delle macchine, come la spia dei vecchi Land Rover racchiusa dentro uno scudo d’oro e il numero 01 che richiama le auto da corsa e la mitica Lancia Delta S4.
Engine è un gin italiano, prodotto in Alta Langa e biologico al 100%. La sua produzione avviene in due fasi, nella prima le botaniche - ginepro, radici di liquirizia e rosa damascena -, vengono messe a macerare singolarmente, mentre salvia e limone vengono utilizzate già trasformate in oli essenziali. Nella seconda fase si miscelano insieme tutti gli ingredienti, e il risultato viene distillato in evaporatore rotante sottovuoto a bassissime temperature.
All’assaggio mantiene un’ottima corrispondenza gusto-olfattiva con un finale leggermente amaricante donato delle foglie di salvia. Il bilanciamento finale è ottenuto grazie alle note dolci della radice di liquirizia.