Salta al contenuto principale

NILGIRIS INDIAN DRY GIN AMRUT DISTILLERIES

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001954
Categoria: Gin
Disponibilità:

0

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: India
Amrut Distilleries Private Limited Amrut è una micro distilleria di Bangalore, nel sud dell’India. Appartiene alla N.R. Jagdale Group, che è uno dei più antichi gruppi industriali dell’India.
Fondato dal Radhakrishna Jagdale nel 1948, il gruppo ha cominciato come una piccola unità di miscelazione e imbottigliamento di liquori, sull’onda della forte crescita della domanda interna di prodotti a basso costo,
Successivamente, lo spirito pionieristico e l'intraprendenza del signor Jagdale, hanno favorito una rapida diversificazione: il gruppo iniziò a produrre integratori alimentari per sportivi e animali e servizi di infrastrutture acquatiche.
La distilleria cambiò indirizzo qualitativo con l’avvento di Neelakanta Rao Jagdale, successore di Radhakrishna Jagdale, che nel 1982 decise di dedicarsi unicamente alla produzione di Whisky di malto di alta gamma.
Sfruttando la velocità della maturazione influenzata dal clima sub-tropicale, con un angel’s share attorno all’11-12 %, Amrut mise in commercio il primo Single Malt dopo appena 18 mesi, segnando una data storica per la produzione del paese.
Autentica rivelazione nelle degustazioni delle prime bottiglie arrivate in Europa solo dieci anni fa, Amrut vanta un team di Malt Masters che periodicamente effettua visite nelle più importanti distillerie della Scozia per avvicinare gli standard produttivi aziendali a quelli del vecchio continente.
L'orzo viene coltivato appositamente ai piedi dell'Himalaya e il Whisky viene maturato a 3000 piedi a Bangalore.
A causa delle condizioni tropicali, il Whisky matura molto rapidamente. Ogni anno si perde fino al quindici per cento di alcol a favore dell’Angel Share, quindi non è saggio farlo maturare per molto più di pochi anni, per evitare che il prodotto scenda al di sotto del quaranta per cento di alcol e cessi di essere Whisky.
L’azienda produce una gamma molto interessante, che ha tra le sue particolarità la maturazione.
Si tratta di un invecchiamento tropicale, senza aggiunta di caramello, con imbottigliamento ad alta gradazione.
L’attuale impianto in funzione risale al 1987 e conta sei fermentatori in acciaio inossidabile da 10.000 litri l’uno e 2 due pot stills conici con condensatori in rame da 5.000 litri l’uno.
L’orzo utilizzato appartiene a una varietà tradizionale coltivata nella regione del Punjab, a chicchi molto piccoli e dal grande profilo aromatico.
L’acqua utilizzata proviene da un vicino bacino, situato in un’area poco distante dalla distilleria completamente libera da pesticidi, di proprietà della famiglia Jagdale.
Per la maturazione vengono utilizzate botti di rovere Americano first-fill e second-fill, mentre botti da Brandy, Sherry e Rum vengono utilizzate in alcuni casi per i finishing.
La distilleria ha di recente installato anche una sede per il cooperage.
 Amrut ha fatto della varietà della sua gamma di Single Malts un punto di forza, in alcuni casi ispirati dall’aromaticità delle Highlands, in altri dalla torbatura di Islay.

NILGIRIS INDIAN DRY GIN AMRUT DISTILLERIES

Le montagne Nilgiris fanno parte dei Ghati occidentali dell'India, a oltre 7000 metri sul livello del mare, offrendo una gamma di prodotti botanici che mostrano un sapore indigeno ad alcune delle specie ed erbe oficinali più ricercate.
L'uso del tè e delle spezie Nilgiris sono una rappresentazione adeguata dei ricchi sapori che le cosiddette montagne blu hanno da offrire. 
Il profilo aromatico si sviluppa su aromi ricchi di ginepro agrumato con note speziate, dove spiccano le foglie di tè.
Al palato sempre il ginepro morbido, quasi burroso, mango crudo e agrumi che danno una piacevole acidità.
Gradazione alcolica: 42,8% Vol.
Contenuto: 70 cl.

SOLD OUT