Salta al contenuto principale

PADDY OLD IRISH WHISKEY CORK DISTILLERIES CO. SILVA BIANCHI IMPORT

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00002099
Categoria: Irish Whiskey
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Irlanda-Whiskey
La Cork Distilleries Company fu fondata nel 1867 per riunire quattro distillerie esistenti nella città di Cork (North Mall, Green, Watercourse Road e Daly's) sotto il controllo di un unico gruppo. Una quinta distilleria, la Old Midleton Distillery, si unì al gruppo poco dopo, nel 1868.
Nel 1882, l'azienda assunse un giovane di Cork di nome Paddy Flaherty come venditore.
Flaherty girò i pub della contea di Cork per commercializzare il prodotto dall'ingombrante nome “Cork Distilleries Company Old Irish Whiskey”. Le sue tecniche di vendita (che includevano giri di bevande gratuiti per i clienti) erano così efficaci che quando i gestori dei pub rimanevano a corto di scorte scrivevano alla distilleria per riordinare casse di “Whiskey di Paddy Flaherty”. Nel 1912, dato che il suo nome era diventato sinonimo di Whiskey, la distilleria ribattezzò ufficialmente il Whiskey Paddy Irish Whiskey in suo onore.
Negli anni '20 e '30 in Irlanda, il Whiskey veniva venduto in botti dalla distilleria ai grossisti, che a loro volta lo rivendevano ai gestori dei pub. Per evitare fluttuazioni di qualità dovute alla diluizione delle botti da parte degli intermediari, la Cork Distilleries Company decise di imbottigliare il proprio Whiskey, noto come Paddy, diventando una delle prime aziende a farlo.
Nel 1988, a seguito di un'offerta pubblica di acquisto non richiesta da parte di Grand Metropolitan, Irish Distillers contattò Pernod Ricard e successivamente divenne una filiale del conglomerato francese produttore di bevande, a seguito di un'offerta pubblica di acquisto amichevole.
Nel 2016, Pernod Ricard ha venduto il marchio Paddy a Sazerac, una società americana privata, per un importo non divulgato. Pernod Ricard ha dichiarato che la vendita era finalizzata a “semplificare” il proprio portafoglio e consentire investimenti più mirati in altri marchi di Whiskey irlandese, come Jameson e Powers.
Al momento della vendita, Paddy era il quarto marchio di Whiskey irlandese più venduto al mondo, con 200.000 casse da 9 litri all'anno in 28 paesi.
Per il mercato americano, il Whiskey è stato rinominato “Paddy's”, ma il prodotto è lo stesso di quello ancora venduto in Irlanda come “Paddy”.
Nel 2020, Paddy's è stato nominato Miglior Whiskey Irlandese Blended all'International Whiskey Competition. Paddy’s ha anche ottenuto una medaglia d'argento e il secondo posto come Miglior Whiskey Irlandese all'evento.

PADDY OLD IRISH WHISKEY CORK DISTILLERIES CO. SILVA BIANCHI IMPORT

Paddy Irish viene distillato tre volte e maturato in botti di rovere americano per un massimo di sette anni. Ha un alto contenuto di malto nella sua miscela, rispetto ad altri Whiskey irlandesi assicurando così uno dei blend più morbidi di tutta Irlanda.
Al palato, Paddy Irish Whiskey è infatti rotondo, morbido e potente con leggere note di malto, olio di oliva, spezie, miele e vaniglia. Tripla distillazione degna di un vero Irish Whiskey.
Quella che presentiamo è un imbottigliamento che risale all’inizio degli anni ’80.
Le condizioni di conservazione sono assolutamente perfette!
Contenuto: 75 cl.
Gradazione alcolica: 40% Vol.
Importatore: S.I.L.V.A. Bianchi SpA Milano.