Salta al contenuto principale

CLACQUESIN EXTRAIT DES PINS LIQUEUR 22°

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000044
Disponibilità:

1

Contenuto:
1,00 lt.
Confezione:
1
Località: Francia-Nord
Nel 1860 Paul Clacquesin, farmacista erborista, mise a punto una bevanda che definì - hygiénique et stimulante - alla quale diede il suo nome: CLAQUESIN.
Si trattava di una bevanda aperitiva ottenuta per infusione in alcool di resina di pino norvegese e circa trenta fra spezie e piante aromatiche.
Immediato fu il successo che culminò con una medaglia nel corso dell’Esposizione Universale del 1900.
Nel 1933 la Distilleria Clacquesin divenne patrimonio dell’Ile de France!
L’artefice principale del successo commerciale fu Pauline, la moglie di Paul, la quale studiò una campagna pubblicitaria di grande effetto.
Manifesti murali tappezzarono i muri delle città e le stazione del Metro, gadget quali posacenere, sottobicchieri, specchi si sprecavano nei bar e nei Bistrot.
Ma la vera intuizione geniale furono i passaggi in radio; i ritornelli e i jingle erano fischiettati per le strade da un pubblico estremamente eterogeneo.
Personaggi del mondo dello spettacolo come Fernandel, Joséphine Baker e Maurice Chevalier furono i principali protagonisti di quelle indovinate campagne pubblicitarie.
Il successo divenne inarrestabile al punto che la diffusione giunse sino al Nord Africa e Messico, mete impensabili per quei tempi.
Conseguentemente a questo incredibile successo il vecchio laboratorio sito in Rue du Dragon a Parigi divenne insufficiente e la produzione venne spostata a Malakoff su una superficie di 7000 metri quadri che consentirono di raggiungere i cinque milioni di litri prodotti ogni anno.
Purtroppo ad arrestarne la corsa ci pensarono la Seconda Guerra Mondiale e la scomparsa di Pauline nel 1942 cui fece seguito una vera e propria guerra per i diritti di successione.
Attualmente Yves Bataille, nipote di Paul Clacquesin. ha ripreso le redini dell’azienda ed è il dirigente di quella che è tornata ad essere un’impresa famigliare.
Purtroppo, a causa del calo vertiginoso della produzione, circa 50.000 litri annui, l’azienda è stata spostata a Provins nel 1997.

CLACQUESIN EXTRAIT DES PINS LIQUEUR 22°

Bella e affascinante bottiglia presumibilmente anni ’40/50.
Condizioni di conservazione pari al nuovo.
Tappo a raso perfettamente sigillante.
Livello del liquido posto nel collo.
Nessuna indicazione del contenuto anche se pare evidente trattarsi di flacone da litro.
Gradazione alcolica: 22% Vol.