Salta al contenuto principale

LIQUORE MIRTO DISTILLERIA BECCARIS

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000765
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
Bottiglia + box
Località: Italia-Piemonte
La Distilleria Beccaris è nata quasi grazie a un “gioco di prestigio” in quanto nel 1951 il fondatore Cav. Uff. Elio Beccaris era deciso ad iniziare un’attività in proprio, ma non sapendo se costruire una distilleria, una cantina o un acetificio, fece prendere la decisione al figlio Carlo, allora di pochi mesi.
Mise tre biglietti contenenti le possibili scelte in un cappello e diede al piccolo la facoltà di estrarne uno, quello decisivo, tanto inappellabile quanto fortunato.
Bisogna allora conoscerlo Carlo Beccaris per poter apprezzare gli aspetti rari e fondamentali che caratterizzano un’azienda seria, quali l’artigianalità e la passione da cui ha origine la grande qualità.
Il ciclo inizia ogni fine estate con la scelta delle vinacce provenienti dal cuore della produzione vitivinicola situata tra la bassa Langa e le prime colline del Monferrato; vengono poi tutte le fasi della distillazione, dell’invecchiamento e della preparazione delle bottiglie che ogni anno si presentano al mercato dopo un cammino condotto con la ricerca e la passione dell’artista che compie infine la sua opera.
La specialità della casa è senza dubbio la grappa di moscato “cavallo di battaglia” della Distilleria.
Il distillato è invecchiato per almeno tre anni e si distingue per il tipico colore ambrato ed il sapore morbido.
Non c’è tuttavia solo la “Riserva”: la “Stravecchia” viene messa in commercio dopo dieci anni di invecchiamento in fusti di rovere di Slavonia e accoglie una preziosa miscela distillata di Nebbiolo, Moscato e Barbera.
La grappa di Moscato da pochi anni si trova anche nelle due splendide bottiglie “Vis Aurea” e “Stilla di Sole” dopo un invecchiamento di dieci anni.
Nonostante l’espansione, la Distilleria Beccaris non ha perso il suo carattere di azienda a conduzione familiare. L’arte grappaiola trasmessa dal fondatore Elio al figlio Carlo, che ora regge l’azienda, con la stessa cura e passione viene portata avanti dai figli Marco e Paolo, già presenti attivamente nell’azienda con idee innovative estese al design di bottiglie e etichette.
La filosofia della Distilleria Beccaris è semplice: impiegare le cose giuste per fare la grappa buona e le cose giuste sono fornite da madre natura: le vinacce di Moscato, Nebbiolo, Barbera, Dolcetto, solo per limitarsi ad alcuni esempi, sono eccellenti materie prime.
Quindi entra in ballo la perizia e l’esperienza. Qualità che, unite alla sensibilità umana, costituiscono il segreto vincente di uomini di diverse generazioni ma uniti dalla stessa passione.
L’attività iniziata nel 1951 con due alambicchi bagnomaria, venne già negli anni sessanta migliorata con l’introduzione di un alambicco “continuo”; ritrovato della tecnologia più moderna che non andava però a discapito della qualità del prodotto.
Di recente è stato introdotto, accanto alla storica Distilleria, un nuovo impianto dotato di un alambicco discontinuo per la distillazione di vinacce selezionate.
Per rendersi conto, a colpo d’occhio, dell’importanza della produzione attuale della Distilleria Beccaris è sufficiente recarsi nelle cantine; qui le botti in ciliegio e in rovere di Slavonia per l’invecchiamento rappresentano il miglior biglietto da visita ed il miglior invito alla degustazione dei preziosi distillati.

LIQUORE MIRTO DISTILLERIA BECCARIS

Il mirto è un arbusto spontaneo sempreverde, diffuso in alcune aree del Mediterraneo e in particolare in Sardegna.
La sua storia è antichissima: nei secoli il mirto è stato pianta simbolica, ornamentale e colorante, ed è stata inoltre largamente impiegata da medici, speziali e profumieri.
In Sardegna è tradizionale l'utilizzo delle bacche fresche di mirto per preparare il celebre infuso, dalle ottime proprietà stomatiche e digestive.
Questo liquore, anticamente prodotto in casa per un uso strettamente familiare, sta oggi vivendo un momento di diffusione crescente anche al di fuori dell'isola.
E' un liquore dal gusto inconfondibile ottenuto in soluzione idroalcolica, esclusivamente dalla macerazione a freddo di bacche e foglie di mirto raccolti in Sardegna e zucchero.
Non contiene aromi, nè coloranti, nè conservanti.
Ottimo a fine pasto, si consiglia di servirlo fresco.
Ingredienti: infuso di bacche di mirto, alcol, zucchero.
Colore nero-violaceo.
Profumo tipico del mirto appena colto, fruttato ed intenso.
Sensazioni gustative: l’alcolicità dona corpo e lo rende caldo, lo zucchero invece lo ammorbidisce creando armonia.

Il gusto è pieno, il contrasto tra la dolcezza ed il finale amarognolo è unico.
Gradazione alcolica: 33% Vol.