Salta al contenuto principale

SAUVIGNON DOC COLLIO RONCO DELLE MELE 2023 MAGNUM VENICA & VENICA

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001858
Disponibilità:

2

Contenuto:
1,500 lt.
Confezione:
Magnum + box
La storia dei Venica inizia il 6 febbraio del 1930, giorno in cui Daniele Venica, nonno degli attuali proprietari, acquista quello che è attualmente il corpo centrale dell’azienda Venica & Venica, costituito dalla casa colonica e dai vigneti circostanti.
Oggi sono Gianni, Giorgio e Giampaolo Venica che continuano a condurre l’azienda con profonda passione e amore per il vino.
I vigneti sono situati nell’estremo nord-est della regione Friuli-Venezia Giulia, distribuiti su 40 ettari di differenti colline della rinomata zona vinicola DOC Collio, tutti condotti seguendo pratiche agronomiche ecologiche e a basso impatto ambientale.
Ognuna di queste colline, vista la diversa esposizione, conta diversi microclimi, che forniscono e garantiscono incredibile complessità ai vini.

SAUVIGNON DOC COLLIO RONCO DELLE MELE 2023 MAGNUM VENICA & VENICA

Questo vino Sauvignon del Collio prende il suo nome, affascinante e suggestivo, dall’omonimo vigneto di provenienza delle uve che lo rendono così speciale.
La piccola collina ha una bellissima storia da raccontare: durante la Prima Guerra Mondiale, il vigneto fu bombardato dagli Austriaci e ciò causò una lieve frana del pendio.
Perciò, una volta avvenuta l’acquisizione della tenuta nel 1930 da parte del Fondatore Daniele Venica, si rese necessario intervenire.
Di conseguenza, per poter sostenere il terreno dell’appezzamento negli anni successivi Daniele decise di piantare, in armonia con i filari di vite già presenti, diversi alberi di mele, nel rispetto dell’allora molto diffusa agricoltura promiscua.
Le prime barbatelle di Sauvignon R3 furono piantate successivamente, nel 1984, da Gianni e Giorgio Venica.
Dopo aver osservato attentamente le varietà pedoclimatiche della collina di Cerò, maturarono la consapevolezza che l’esposizione a nord-ovest era quella ideale per ottenere vini con una buona impronta aromatica.
Cominciò quindi a germogliare l’idea del “Progetto Ronco Mele” fino alla produzione della prima annata, nel 1995, che ottenne subito alcuni tra i maggiori riconoscimenti da parte delle guide italiane.
Il vigneto Sauvignon Ronco delle Mele si trova all’interno della DOC Collio. É orientato verso le Alpi Giulie con vista sul ghiacciaio del Canin ed un’altitudine massima di circa 150 metri sul livello del mare.
Nonostante la sua limitata estensione di circa due ettari, è necessario raccogliere le uve in momenti diversi, a causa dei microclimi che si creano tra i filari per la presenza boschiva e le differenti esposizioni alla luce solare e alla brezza proveniente da nord.
Il vino si presenta smagliante in tonalità verde oro.
La complessità olfattiva è incredibile, così come le sensazioni magiche che ne derivano.
Un insieme di sensazioni eleganti e complesse si sprigionano al naso.
Il vino si apre con note vegetali che spaziano dalla classica foglia di pomodoro al sambuco in fiore; fanno poi capolino delle delicate sfumature agrumate di cedro e pompelmo rosa.
La chiusura è signorile, con un lieve richiamo alla mineralità tipica di questo territorio.

All’assaggio l’eleganza fa da padrona. Le note vegetali si amplificano in un passo a due di freschezza e sapidità.
In bocca un velluto di intensità gusto-olfattiva.
Rappresenta la ferma volontà di produrre un vino molto varietale e sapido, impeccabile per precisione e rigore stilistico. Lo attende un futuro lungo, in cantina assieme ai vini del cuore.