Salta al contenuto principale

CHASSAGNE-MONTRACHET MORGEOT-CLOS PITOIS 1er CRU AOC 2023 DOMAINE ROGER BELLAND

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00002158
Categoria: Rossi esteri
Disponibilità:

2

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Roger Belland e sua figlia Julie rappresentano la quinta e la sesta generazione della proprietà situata nella prestigiosa Côte de Beaune, le cui vigne affondano le radici nei migliori terroir di Premiers e Grands Crus di Les Maranges, Santenay, Chassagne Montrachet, Puligny Montrachet, Meursault, Volnay e Pommard.
I vitigni coltivati sono esclusivamente il Pinot Nero (per i vini rossi) e lo Chardonnay (per i vini bianchi) su un’area complessiva di circa 24 ettari.

Da sempre appassionati ai vini di grande eccellenza, i Belland applicano una viticoltura controllata e specializzata, rispettosa dell'ambiente, a partire ad esempio dalla semina di erba selezionata tra le viti per controllarne la resa e permettere alla tipicità del terroir di emergere, contrastando l’erosione e la crescita di microrganismi dannosi. La rigorosa selezione e raccolta delle uve è svolta a mano.
Grazie alla moderna cantina situata nel villaggio di Santenay, la macerazione e la fermentazione controllata a bassa temperatura nonché la maturazione in botti di rovere francese, danno vita a vini rotondi, complessi e fruttati, apprezzati in tutto il mondo.

CHASSAGNE-MONTRACHET MORGEOT-CLOS PITOIS 1er CRU AOC 2023 DOMAINE ROGER BELLAND

Le vigne di 50 anni sono situate nel celebre vigneto cintato “Clos Pitois”, di circa 3 ettari, creato dai monaci della zona nel 1421 e di cui i Belland ne detengono il “Monopole”, essendone gli unici proprietari. Terroir argillo-calcareo-pietroso.
Questo Cru è servito nei più prestigiosi banchetti tra cui quelli delle ambasciate francesi nel mondo. Prodotto in sole 9000 bottiglie all’anno.
Questa proposta del Domaine Roger Belland è una straordinaria espressione di Pinot Nero proveniente da una delle migliori denominazioni della Borgogna.
Alla vista appare di colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei
Clos Pitois si apre con un naso intrigante di sottobosco, frutti rossi maturi e mandorle tostate, con note sottostanti di terra cotta al sole e spezie.
Al palato è ricco e ben strutturato, con sapori di lampone e amarena, tutti elevati da un'acidità vibrante e da una trama tannica setosa.
Il finale è lungo e ricco di minerali, con note persistenti di spezie e di sottobosco dal sapore umami.