Salta al contenuto principale

ALTO ADIGE PINOT NOIR RISERVA 2018 MAGLEN CANTINA TRAMIN

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000428
Categoria: Rossi italiani
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Cantina Tramin, la casa del Gewürztraminer, è nata nel 1898 da un piccolo progetto con poche famiglie avviato da Christian Schrott, parroco di Termeno e deputato al Parlamento Austriaco, per garantire sussistenza e un futuro ai viticoltori di montagna.
Grazie alla forza di questa unione, Cantina Tramin è diventata nel tempo una delle più affermate realtà cooperative della regione e un esempio riconosciuto nel mondo.
Nel 1971 Cantina Tramin si fonde con la storica Cantina Sociale di Egna, nata nel 1893.
Un’unione che associa in una singola realtà cooperativa il patrimonio di tradizioni e vigneti, tra cui i prestigiosi terreni a Mazzon e Glen dedicati al Pinot Nero.
Con l’arrivo in azienda dell’enologo Willi Stürz, negli anni ‘90 si consolida l’inversione di tendenza verso la qualità e prende il via il progetto dei vini della Selezione, che oggi comprende Nussbaumer, Terminum, Unterebner, Stoan, Freisinger, Maglen, Urban e Loam: la massima espressione del savoir-faire enologico e il risultato di una selezione dei vigneti più pregiati.
Da qui in avanti, tutta la produzione sarà orientata verso l’eccellenza.
Nel 2010 è ultimato l’intervento di ristrutturazione della sede, un progetto curato dall’architetto Werner Tscholl; una struttura-scultura che diviene icona e simbolo di Termeno.
Nel 2018 Cantina Tramin lancia Epokale, un vino che porta i limiti del Gewürztraminer oltre l’immaginabile.
L’audacia è premiata da Wine Advocate che assegna per la prima volta a un bianco italiano i 100/100 punti Parker.
Attualmente sono 160 le famiglie che lavorano, per un totale di circa 260 ettari che danno origine ad 1,9 milioni di bottiglie all’anno. Il 70% è destinato al mercato nazionale, il restante 30% a quello estero.

ALTO ADIGE PINOT NOIR RISERVA 2018 MAGLEN CANTINA TRAMIN

Nel 2018, nonostante una germinazione relativamente tardiva, le temperature elevate e l’umidità registrate ad aprile e maggio hanno anticipato la fioritura in vigna.
Da metà giugno il tempo era caldo e secco e un lieve stress idrico ha favorito una conclusione ottimale della crescita della vite e un passaggio ideale alla fase di maturazione.
Importanti quantità di pioggia poco prima della vendemmia si sono rivelate benefiche per l’uva, in quanto dopo un’estate alquanto arida le hanno permesso di giungere alla fase di maturazione finale con un bilancio idrico positivo.
Per tutta la durata della vendemmia il tempo asciutto e soleggiato ha creato le condizioni ideali per una perfetta maturazione e uno sviluppo armonico degli aromi dell’uva.
Di conseguenza, per ogni vitigno e in ogni vigneto è stato possibile procedere alla vendemmia proprio nel momento più adatto.
Il risultato sono vini bianchi che si caratterizzano per una struttura elegante e una finissima acidità. Anche i vini rossi presentano un grande potenziale, poiché possenti e tannici.
L’uva è raccolta interamente mano e posta in piccoli contenitori per mantenerla integra.
La fermentazione del mosto avviene a temperatura controllata (28° C), in grandi tini di rovere con sistema di regolazione sommersione cappello di vinacce, che consente di preservarne al massimo gli aromi e di ottenere un colore più intenso.
L’affinamento avviene in barriques per 12 mesi, segue successiva maturazione per circa 6 mesi in botti grandi di rovere.
Dopo l’imbottigliamento è previsto un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia di 6 ulteriori mesi minimi.
Il colore è rubino con sfumature granate
Al naso fini, fresche ed eleganti note di pera e fieno, pane tostato con burro spalmato, note speziate di tabacco, vaniglia e incenso.
Fruttato e fresco al palato, dal gusto delicato ed elegante, persistente, con una buona struttura tannica fruttata.