Salta al contenuto principale

ALTO ADIGE SCHIAVA 2022 HEXENBICHLER CANTINA TRAMIN

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001235
Categoria: Rossi italiani
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Cantina Tramin, la casa del Gewürztraminer, è nata nel 1898 da un piccolo progetto con poche famiglie avviato da Christian Schrott, parroco di Termeno e deputato al Parlamento Austriaco, per garantire sussistenza e un futuro ai viticoltori di montagna.
Grazie alla forza di questa unione, Cantina Tramin è diventata nel tempo una delle più affermate realtà cooperative della regione e un esempio riconosciuto nel mondo.
Nel 1971 Cantina Tramin si fonde con la storica Cantina Sociale di Egna, nata nel 1893.
Un’unione che associa in una singola realtà cooperativa il patrimonio di tradizioni e vigneti, tra cui i prestigiosi terreni a Mazzon e Glen dedicati al Pinot Nero.
Con l’arrivo in azienda dell’enologo Willi Stürz, negli anni ‘90 si consolida l’inversione di tendenza verso la qualità e prende il via il progetto dei vini della Selezione, che oggi comprende Nussbaumer, Terminum, Unterebner, Stoan, Freisinger, Maglen, Urban e Loam: la massima espressione del savoir-faire enologico e il risultato di una selezione dei vigneti più pregiati.
Da qui in avanti, tutta la produzione sarà orientata verso l’eccellenza.
Nel 2010 è ultimato l’intervento di ristrutturazione della sede, un progetto curato dall’architetto Werner Tscholl; una struttura-scultura che diviene icona e simbolo di Termeno.
Nel 2018 Cantina Tramin lancia Epokale, un vino che porta i limiti del Gewürztraminer oltre l’immaginabile.
L’audacia è premiata da Wine Advocate che assegna per la prima volta a un bianco italiano i 100/100 punti Parker.
Attualmente sono 160 le famiglie che lavorano, per un totale di circa 260 ettari che danno origine ad 1,9 milioni di bottiglie all’anno. Il 70% è destinato al mercato nazionale, il restante 30% a quello estero.

ALTO ADIGE SCHIAVA 2022 HEXENBICHLER CANTINA TRAMIN


Le uve per questa Schiava provengono da vigneti selezionati tra i più vecchi della cooperativa, ubicati in zona collinare a 300-450 metri.
Il terreno è calcareo di conformazione argillosa e ghiaiosa; forte escursione termica con giornate calde influenzate dal clima medi-terraneo e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne.
La stagione 2022 è stata caratterizzata da temperature primaverili sopra la media che si sono tradotte in un germogliamento anticipato. Un periodo prolungato di temperature elevate a maggio ha accelerato la fioritura.
Grazie a un lavoro mirato in vigna e sporadici rovesci, le viti hanno superato senza stress i mesi estivi caratterizzati da un caldo estremo.
La vendemmia è iniziata con quasi due settimane di anticipo rispetto al solito e, grazie a condizioni meteorologiche ideali, le uve presentavano un grado di qualità eccezionale.
I vini rossi dell’annata 2022 sono eccellenti, poiché hanno raggiunto un ottimo grado di maturazione e sviluppato note complesse di frutto.
Il sapore è pieno e presenta aromi molto marcati.
I vini bianchi invece si caratterizzano per spiccate note di frutta, raffinatezza e un’acidità molto equilibrata.
Il vino si presenta di un bel color rubino. Delicata struttura tannica, bouquet fresco e fruttato.
Si distingue per sua buona morbidezza, lascia l’impronta di frutta rossa e leggermente di mandorla amara. Il finale è morbido e persistente.