Salta al contenuto principale

ARTE NOCERA ROSSO DOC 2017 MIMMO PAONE

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001473
Categoria: Rossi italiani
Disponibilità:

6

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
1
Località: Italia-Sicilia
Mimmo Paone è un vignaiolo della Sicilia Orientale di lunga esperienza.
Proveniente da una famiglia di vivaisti e agricoltori, si diplomò in enologia nel 1975, cominciando subito a vinificare in proprio le uve di altri viticoltori.
Nel 1991 acquistò i primi terreni vitati nel territorio di Torregrotta, tra le città di Milazzo e Messina, inaugurando una brillante attività familiare.
Il successo e l’espansione della cantina non hanno intaccato lo spirito della cantina, rimasta ancorata alle tradizioni territoriali e ad un approccio artigianale sia in vigna che in cantina.
La cantina Mimmo Paone comprende 70 ettari vitati, alcuni di proprietà e altri in affitto, che, a partire dal cuore aziendale di Torregrotta, si estendono alle Doc del Faro, del Mamertino di Milazzo e della Malvasia delle Lipari.
I vigneti sono radicati su terreni assolati di medio impasto nella cui composizione sono presenti argilla, limo e sabbia in quantità variabili, la cui altezza oscilla tra i 150 e i 400 metri di altitudine.
Qui si coltivano quasi esclusivamente le tipiche varietà autoctone siciliane: Nerello, Nocera, Nero d’Avola, Grillo, Insolia e Catarratto.
L’unica eccezione è rappresentata dallo Chardonnay, che in questi territori si è perfettamente acclimatato sfoggiando un profilo aromatico intenso e mediterraneo.
Mimmo Paone è rimasto legato ad un’idea di artigianalità senza disdegnare il ricorso alle più moderne tecnologie e alla sperimentazione.
La curiosità, la passione e la volontà di migliorare sono sempre stati il motore della sua attività.
Agli inizi della sua avventura fu tra i primi a sperimentare nuovi metodi di vinificazione per esaltare gli aromi varietali e territoriali e ridurre l’utilizzo dei solfiti.
Accanto alle storiche produzioni, in essere da oltre vent’anni, la gamma dei vini proposti si apre ogni anno a nuove sperimentazioni e a nuove etichette.
Tutta la gamma è caratterizzata da tipicità, territorialità, nitidezza aromatica e ottimo rapporto qualità/prezzo, confermandosi come un punto di riferimento del vino della Sicilia Orientale.

ARTE NOCERA ROSSO DOC 2017 MIMMO PAONE

Il Nocera è un antico vitigno Messinese, parte integrante dei due Doc rossi della provincia di Messina.
Da sempre, nel corso delle vinificazioni per l'ottenimento del Faro e del Mamertino rosso, in azienda da Mimmo Paone si discuteva sulla sua potenza, intensità e corposità che lo caratterizzava.
Da li è nata l'idea di vinificarlo da solo per estrarne la sua vera personalità; col passar del tempo si è rivelata una scelta vincente.
Consigliato a chi piace un gusto deciso, una forte carica polifenolica e un tannino morbido dovuto alla permanenza per otto mesi in botti di rovere da 225 litri.
Alla vista è rosso rubino profondo.
Al naso profumi persistenti e sentori di frutta fresca e sottobosco.
Al palato la carica polifenolica ed antocianica lo rendono fresco, armonico, elegante e vellutato.