Salta al contenuto principale

BARBERA D’ALBA SUPERIORE 2018 SCARZELLO

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001309
Categoria: Rossi italiani
Disponibilità:

6

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Italia-Piemonte
Scarzello Giorgio e Figli è un’ azienda vitivinicola a conduzione familiare situata nel comune di Barolo.
I 5,5 ettari di vigneto di proprietà si trovano nelle zone Sarmassa, Pajagallo e Terlo.
I vini prodotti sono i grandi rossi delle Langhe: il Barolo DOCG, il Barbera d’Alba DOC Superiore e Langhe DOC Nebbiolo, per una totale di circa 25.000 bottiglie ogni anno.
Federico, che rappresenta la terza generazione di vignaioli della famiglia Scarzello, lavora in vigna e in cantina con grande passione per ottenere sempre la migliore qualità e, come il nonno e il papà prima di lui, è spinto dall’amore per la terra e per le tradizioni.
La sua mano è precisa e segue i dettami della più classica tradizione albese, risultato del lavoro scrupoloso nel vigneto, vinificazioni con lunghe macerazioni e utilizzo di grandi botti.
Oltre alla propria realtà, Federico è Presidente dell’Enoteca Regionale del Barolo e assessore del Comune di Barolo con delega al vino e all’agricoltura.


BARBERA D’ALBA SUPERIORE 2018 SCARZELLO

La Barbera d’Alba Superiore è il primo vino che Federico Scarzello ha prodotto alla fine degli anni Novanta e che meglio interpreta il suo stile.
Secondo il suo pensiero, dopo il Nebbiolo, la Barbera è il vitigno che esprime in maniera migliore il terroir di Langa.
Ottenuta da una “vecchia vigna” all’interno del Cru Paiagallo, situato a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 250 e i 400 metri, una Barbera di profondità e struttura, capace di lunghi affinamenti.
È una Barbera del comune di Barolo.

Una Barbera d’Alba da lunghe macerazioni e affinamenti in botti di legno per minimo 12 mesi.
La Barbera d’Alba Superiore Scarzello si propone alla vista con un colore rosso rubino con qualche leggero riflesso tendente al viola.
I profumi che avvolgono il naso si sviluppano tra il floreale e il fruttato, mentre sul finale emergono note più balsamiche.
Al palato è di buon corpo, saporito e gustoso, con un sorso liscio e finemente integrato, da cui affiora una vena rinfrescante.
Un grande classico della tradizione vitivinicola piemontese prodotto con metodi artigianali.