Salta al contenuto principale

BAROLO BUSSIA 2004 MONTI BALTHAZAR (DODICI LITRI)

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000137
Categoria: Rossi italiani
Disponibilità:

1

Contenuto:
12,000 lt.
Confezione:
1
Località: Italia-Piemonte
Nel Comune di Monforte d' Alba al centro delle Langhe ha sede l'Azienda Agricola Monti.
Nell'anno 1996, Pier Paolo Monti ha avviato la sua attività vitivinicola acquistando insieme alla cascina, ove è stata edificata la cantina, alcuni vigneti nel territorio di Monforte d'Alba.
Bussia, San Martino, Val di Sacco, Camie e Chiese sono le frazioni ove sono situati i vigneti dell'azienda.
La superficie complessiva attuale è di circa 16 ettari suddivisi in 6 tipologie di vitigni: Barbera d'Alba, Nebbiolo da Barolo, Cabernet Sauvignon e Merlot destinati a creare il Langhe "Dossi Rossi" e due vitigni a bacca bianca, il Riesling Renano e lo Chardonnay che compongono il Langhe "L'Aura".
La cantina costruita ex-novo, è attrezzata per ospitare, in locali separati e climatizzati, tutte le fasi della lavorazione, dalla vinificazione all'imbottigliamento.
Nei locali interrati avviene l'affinamento e l'invecchiamento in legno.
Una attenta conduzione dei vigneti, la moderna gestione della vinificazione abbinata ad una scrupolosa fase di invecchiamento permettono di ottenere vini di grande personalità e qualità.
I vigneti sono situati nel cuore del Barolo a circa 400 metri s.l.m.
I terreni hanno un’esposizione a est, sud-est e sud-ovest e la loro natura è in prevalenza argillosa e calcarea di medio impasto, con venature sabbiose.

BAROLO BUSSIA 2004 MONTI BALTHAZAR

Raffinato Barolo ottenuto da uve Nebbiolo, della varietà Lampia e Michet, vendemmiate manualmente, tra il 10 ed il 25 del mese di ottobre, in località Bussia a 300 metri s.l.m.
Il 50% del prodotto viene immesso in barriques nuove di rovere francese ove rimane per un anno esatto.
Il restante 50% in barriques di secondo passaggio, anch'esso per 12 mesi.
All'inizio del secondo anno il vino viene assemblato e completa l'affinamento in botti di rovere francese da 16 hl., ove rimane per altri 12 mesi.
Prima dell'imbottigliamento, che avviene nel mese di giugno precedente l'anno di commercializzazione, il vino riposa in acciaio per circa 3 mesi.
In collaborazione con Paolo Monti abbiamo realizzato, con la vendemmia 2004, una serie di grandi formati di questo Barolo Bussia.
Quella che presentiamo in questa pagina è la bottiglia Balthazar da 1.200 cl.
Con buone probabilità ci troviamo di fronte all'unico esemplare al Mondo di Barolo da 12 Litri!