Salta al contenuto principale

BOLGHERI ROSSO DOC PIEVI 2018 FABIO MOTTA

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001600
Categoria: Rossi italiani
Disponibilità:

6

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Italia-Toscana
La cantina di Fabio Motta ha origine a Bolgheri nel 2009 dopo aver conseguito la laurea in agraria ed un’esperienza di cinque anni nella cantina del suocero Michele Satta.
La proprietà consisteva inizialmente di un appezzamento, chiamato Le Pievi, in una posizione eccellente ai piedi della collina di Castagneto Carducci; circa 4 ettari di ottimo terreno con viti di venti anni.
Successivamente entra a far parte dell’azienda anche un vigneto di uve bianche, soprattutto Vermentino, di oltre due ettari, in località Le Fornacelle.
Nel 2012 Fabio Motta acquista Le Gonnare. Il nome significa “le lavandaie” perché si trova ai piedi di un antico corso d’acqua.
Quindi un terreno di depositi torrentizi, con molto scheletro, orientato a nord, profondo e ricco di argilla. Fresco e molto tardivo per quanto riguarda la maturazione dell’uva.
Circa 7 ettari in tutto.
Una piccola realtà che consente a Fabio di seguire personalmente ogni piccolo passo della coltivazione e della vinificazione.
Ci sono moltissimi fattori che concorrono al risultato e tutti importanti.
La tecnologia dà un contributo fondamentale ma al centro c'è sempre una persona con la propria esperienza e la propria visione.

BOLGHERI ROSSO DOC PIEVI 2018 FABIO MOTTA

Questo è il vino con cui Fabio Motta inizia l’esperienza di vignaiolo.
Un vino che racchiude in se’ tutte le caratteristiche dei vini della zona di Bolgheri: frutto netto, morbido e succoso.
Composto da: Merlot 50% - Cabernet Sauvignon 25% - Sangiovese 25%.
Si presenta di un bel colore rosso rubino intenso.
Al naso si percepiscono evidenti note di frutta nera, violetta e tabacco.
Al palato frutto fresco corrispondente al naso, note balsamiche. Tannino maturo, grande equilibrio tra alcool e componente aromatica. Sapidità.