Salta al contenuto principale

GLENTURRET 12 YEARS OLD PURE SINGLE HIGHLAND MALT SCOTCH WHISKY

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001119
Categoria: Whisky
Disponibilità:

1

Contenuto:
0.75 lt.
Confezione:
Bottiglia + box
Località: Scozia-Highlands
Produttore:
A. Glenturret
Glenturret è la seconda più vecchia distilleria della Scozia, oltre che una delle più piccole.
Venne fondata nel 1775, anche se i documenti della parrocchia locale dimostrano che già da molto tempo prima, nello stesso luogo, veniva praticata la distillazione abusiva.
La località stessa si prestava molto bene ad una tale attività perché, a prescindere dall’abbondanza di ottima acqua, essa è situata vicino a Crieff, sul torrente Turret, a cavallo di due colline, in posizione strategica per osservare l’avvicinamento dell’esercito o dei funzionari del dazio.
La storia di Glenturret vide numerosi avvicendamenti alla conduzione dell’azienda, ma con ogni probabilità il personaggio più rilevante fu Thomas Stewart, un proprietario terriero di Crieff.
Chiusa nel 1914, venne riaperta nel 1919 sotto controllo della Mitchell Brothers Ltd. che due anni più tardi, nel 1921, decise di chiudere e adibire la distilleria a deposito.
Furono quelli gli anni della depressione, che colpirono la produzione dello Scotch Whisky più di ogni altro tipo di industria in Inghilterra.
Nel 1928 venne nuovamente ceduta, ma già nel 1923 i macchinari erano stati traslocati nella vicina tenuta dei Murrays di Ochtertyre che usarono anch’essi gli edifici come magazzini.
Nel 1959 comparve un nuovo proprietario, James Fairlie, che si ritrovò con un’azienda silente da circa quarant’anni.
Cominciò una ricostruzione fedele alla vecchia struttura. Parecchi degli edifici esistenti vennero rimessi in funzione ma la necessità di costruire nuovi depositi era una realtà impellente.
Solamente nel 1963 ne furono costruiti sei lungo la strada comunale, a ridosso della distilleria.
Fu proprio James Farley a progettare e supervisionare tutte le opere di rifacimento e fece in modo che i nuovi stabili si confondessero per stile e tecnica costruttiva alle strutture preesistenti amalgamando con maestria il vecchio con il nuovo. La distilleria fu venduta nel 1981 a Remy Cointreau e, nel 1990, a Highlands Distillers.
L’ultimo passaggio di proprietà è del 1999; Edrington e William Grant acquistano per 601 milioni di Sterline tutto il gruppo Highland Distillery, Glenturret compresa.

GLENTURRET 12 YEARS OLD PURE SINGLE HIGHLAND MALT SCOTCH WHISKY

Un raro e datato imbottigliamento da 75 cl. che non ha indicazione dell'importatore verso l'Italia.
Probabilmente si tratta di uno dei primissimi release di VELIER di Genova che l’importò in Italia per la prima volta dal 1983 al 1988.
Una rarità!
La gradazione titola 43°.
Condizioni di conservazione perfette in ogni particolare; livello del liquido, etichetta e tappo perfettamente a tenuta.
In dotazione anche il box originale.