Salta al contenuto principale

BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG 2014 PIOMBAIA

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000780
Categoria: Rossi italiani
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Italia-Toscana
La storia di Piombaia nasce dall’unione delle famiglie Rossi e Cantini.
Nella prima metà del Novecento Mario Rossi e la moglie Carolina, fattori di mestiere, gestiscono privatamente parte del podere di famiglia Pecci, un nobile ed antico ceppo montalcinese da un ramo del quale proviene appunto Carolina.
É così che inizia l’attività imprenditoriale, arricchitasi poi grazie all’apporto dei Cantini quando Vittorio Cantini, pisano che lavora come fattore in un’altra tenuta va a sposare Lida, la figlia di Mario e Carolina e insieme acquistano altri terreni tra cui il podere Piombaia.
Alla prematura scomparsa di Vittorio sarà Remo, il fratello di Lida che si avvia al sacerdozio, a darle consigli e supporto nella gestione dell’azienda.
La struttura dove oggi è stato realizzato l’agriturismo viene acquistata negli anni ’80, contemporaneamente al boom vinicolo del Brunello.
Saranno poi le nuove leve come Roberto, figlio di Lida e Vittorio, a fare il successivo salto di qualità lanciando l’azienda in un’ottica imprenditoriale di stampo moderno sviluppandosi anche nel senso agrituristico con la ristrutturazione di uno dei più bei casolari del territorio di Montalcino: La Crocina.
Roberto, classe 1950, nonostante il suo lavoro in banca gestisce per molto tempo l’azienda di famiglia fino a lasciarla in mano ai figli Vittorio, Francesco e Cecilia e diventando il titolare che sorveglia insieme alla loro mamma Stefania l’operato portato avanti dai loro figli.
I vigneti di Piombaia sono situati nella zona nord-est di Montalcino e divisi in due appezzamenti di età e livello diversi.
Dei 12 ettari di vigneti l’appezzamento della Croce, di circa 8 ettari, ha 35 anni di età.
Composto da 6,5 ettari di Sangiovese grosso e 1,5 ettari di Merlot, si trova su un terreno argilloso-sabbioso con diverse concentrazioni a seconda delle zone al suo interno con un’altezza media di 450 metri sul livello del mare.
L’altro appezzamento di 4 ettari di Sangiovese grosso, ha 45/50 anni di età e si trova a ridosso del poggio della Civitella, a 80 metri sul livello del mare, su una collina abbastanza digradante composta di terreni pietrosi di galestro, esposta a sud est.

BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG 2014 PIOMBAIA

Vinificato in vasche d’acciaio senza controllo della temperatura; fermentazione spontanea senza solfiti aggiunti con macerazione di 60 giorni.
Affinato in botte grande da 30 hl. per 45 mesi, seguono ulteriori 4 mesi di affinamento in bottiglia.
Il risultato finale ci pone di fronte ad un Brunello di colore rosso rubino intenso con tannini persistenti ed avvolgenti la bocca.
Vino austero ed elegante che saprà offrire il meglio di se con il passare degli anni.
Note di sottobosco con predominanza di frutti rossi e profumo di viola ne caratterizzano la degustazione.