Salta al contenuto principale

BRUNELLO DI MONTALCINO D.O.C.G. PIANROSSO 2008 CIACCI PICCOLOMINI D’ARAGONA

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001521
Categoria: Rossi italiani
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Italia-Toscana
Un nome che ha lasciato una traccia profonda nella storia, una famiglia che ha dato i natali a Enea Silvio Piccolomini (Papa Pio II°) lasciando segni tangibili della sua importanza su tutto il territorio senese e su buona parte della Toscana.
Nel 1985 con l’estinguersi del Casato, la proprietà è passata in eredità a Giuseppe Bianchini e alla sua famiglia i quali hanno raccolto il patrimonio storico.
Da allora portano avanti, con determinazione, le tradizioni e la cultura a loro tramandate.
L’ Azienda comprende una estensione di circa 200 ettari di cui 35 coltivati a vigneti, 40 ad oliveti, i rimanenti tra seminativo, bosco e pascolo.
Lo splendido palazzo che è sede della Tenuta Ciacci Piccolomini d’Aragona risale al XVII° secolo e nelle sue antiche cantine (otto secoli) riposano i migliori cru di Brunello di Montalcino, provenienti dai vigneti dell’Azienda, che acquistano con il tempo quelle caratteristiche di finezza ed eleganza che li contraddistinguono.
La ricerca costante di qualità impone un controllo assiduo delle varie fasi di vinificazione, dal momento dell’arrivo delle uve in cantina, alla fermentazione malolattica e durante il lungo periodo della maturazione in botte.
Si ottiene così un Brunello di Montalcino austero e dalle caratteristiche organolettiche spiccate.

BRUNELLO DI MONTALCINO D.O.C.G. PIANROSSO 2008 CIACCI PICCOLOMINI D’ARAGONA

Questo Brunello di Montalcino viene prodotto esclusivamente con uve provenienti dal vigneto di Pianrosso.
E’ il vino che, da sempre, meglio rappresenta in modo autorevole il terroir ed il nome dell’azienda Ciacci Piccolomini d'Aragona; da questo vigneto vengono selezionate anche le uve da destinare alla tipologia Riserva.
Pianrosso è un grande Brunello dal colore rosso rubino tendente al granato
Profumo intenso, caratteristico con note di frutti a bacca rossa, accompagnate da una piacevole nota di spezie.
Al palato è pieno, caldo, corposo, tannini equilibrati, buona acidità, lunga permanenza.
Un vino molto elegante e armonico.
L’invecchiamento viene effettuato in botti di rovere di Slavonia da 20 a 62 Hl per oltre 3 anni, a seguire un affinamento in bottiglia superiore a 8 mesi prima della messa in commercio.
Questo prodotto è tutelato da un ologramma sulla capsula e dal sistema Certilogo che consente di verificarne l’ originalità ed ottenere maggiori informazioni.