Salta al contenuto principale

BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG RISERVA GLI ANGELI 2010 JEROBOAM LA GERLA

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000423
Categoria: Rossi italiani
Disponibilità:

1

Contenuto:
3,00 lt.
Confezione:
Jeroboam
Località: Italia-Toscana
La Gerla nasce dalla passione del suo fondatore Sergio Rossi ex pubblicitario di successo, direttore di tre grandi filiali europee di una nota agenzia, che si innamora di questo territorio aspro e dolce allo stesso tempo e diventa quasi un vero "ilcinese" amando le sue vigne come fossero figli.
Questo signore ha saputo creare a Montalcino un piccolo crù dove la tecnologia più avanzata si unisce alla sapienza dei contadini e degli enologi per produrre eccellenti vini.
Il podere, dal caratteristico nome Colombaio, era una proprietà della Famiglia Biondi Santi che già da allora ne ricavava uno dei migliori Brunelli della zona.
Sergio Rossi, lo acquistò nel 1976, lo ristrutturò completamente nel rispetto dell'ambiente originario e poco dopo, nel 1978 creò e diffuse il marchio La Gerla.
Sergio Rossi è mancato nel Luglio del 2011 ma ciò che ha insegnato resterà ben chiaro nella memoria, in modo particolare la sua grande attenzione per la qualità e per i dettagli che soprattutto in questi vini fanno la differenza.
Il Terroir di Montalcino è estremamente ricco di tipologie di terreno, un tesoro di diversità e risorse per il viticoltore.
A La Gerla si è deciso di impiantare i vigneti in due zone opposte del colle di Montalcino, così diverse ma complementari; dalla vinificazione delle uve che se ne ricavano nascono prodotti unici e dalle caratteristiche inconfondibili.
Tutti i vini sono ottenuti esclusivamente da uve Sangiovese Grosso provenienti da vigneti di proprietà.

BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG RISERVA GLI ANGELI 2010 JEROBOAM LA GERLA

E’ il vino di punta dell’azienda, ottenuto dalla vinificazione delle uve migliori provenienti dalla vigna simbolo, quella Vigna gli Angeli che per prima è stata piantata al colombaio nel 1976.
La selezione delle uve è severa e drastica fino a raggiungere una resa in uva/ha pari a 65 quintali.
Il risultato è un vino estremamente complesso, sia nei profumi dove prevalgono note speziate e di tabacco, sia nella tessitura tannica davvero unica.
Il vino viene prodotto solo nelle grandi annate ed è adatto al lunghissimo invecchiamento.
L’affinamento si protrae per cinque anni, di cui quattro in botti di legno di rovere di Slavonia da 50 Hl.
Segue un ulteriore affinamento in bottiglia per 14 mesi prima dell’immissione in commercio.
La produzione totale si assesta sulle 5.446 bottiglie da 0,75 lt.; 410 Magnum da 1,5 lt.; 80 Jeroboam da 3 lt.
Il colore è rosso rubino intenso tendente al granato.
Asciutto, caldo, vellutato e armonico al palato, rivela grande struttura e persistenza.
Profumo etereo che si articola in sfumature di mammola, viola e giaggiolo con ricordo di frutti del sottobosco uniti a note di timo, lavanda e spezie nobili.
Con questa vendemmia Poggio gli Angeli ha ottenuto ben 95 punti da Wine Spectator e 96/100 da James Suckling.